Passato e presente

7 gennaio: la festa del Tricolore La nostra bandiera compie 225 anni

805

AVIGLIANO UMBRO – 7 gennaio 2022 -La nostra bandiera oggi compie 225 anni! Insomma è bella datata da quel 7 Gennaio 1797 quando il Parlamento della repubblica Cispadana sotto le vittoriose armate napoleoniche decreto’ la nascita dello stendardo di tre colori verde, bianco e rosso. Le ragioni dei tre colori riguardano l’influenza della tradizione francese che adottò nel proprio territorio bandiere con tre fasce di uguali dimensioni. Ma c’era anche l’influsso di alcune tradizioni militari presenti nel nostro territorio e precisamente nella legione Lombarda : bianco e rosso comparivano nello stemma del comune di Milano invece  verdi erano le uniformi della Guardia civica milanese. A disegnare la nostra bandiera fu il giurista  Giuseppe Compagnoni che  di fatto è il padre del tricolore.

La bandiera come simbolo di libertà durante il risorgimento la nostra bandiera è diventata il modello della libertà nei moti e nelle insurrezioni mazziniane in nome dell’unità d’Italia raggiunta nel 1861 e nell’Inno di Mameli emerse in modo accorato come immagine della nazione.

Un nuovo significato dei colori  Da un valore militare i colori hanno assunto un significato legato alla storia geografica e non solo del nostro paese. Il bianco come le Alpi e gli Appennini , il verde come le nostre pianure e il rosso simbolo del sangue versato dalle vittime delle guerre.

La bandiera oggi rappresenta la nostra nazione e il nostro essere italiani uniti intorno a questo stendardo che nel verde fa emergere tutta la fiducia e la speranza di un popolo che ha sempre lottato e nelle difficoltà ha trovato la forza per rinascere.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *