Passato e presente

73 anni fa nasceva la NATO Ieri/oggi, punti di forza e punti di debolezza

1.291

AVIGLIANO UMBRO – 5 aprile 2022 Il 4 Aprile del 1949  a Washington venne  stipulato il Patto Atlantico , un’alleanza difensiva tra gli stati principalmente del Nord Atlantico, coalizzati contro i tentativi di espansione dell’ URSS . Il patto si concretizzò nell’ istituzione , tra il 1950 e 1952 della NATO acronimo di ( North Atlantic Treaty Organization), dotata di forze armate comuni dislocate in numerose basi sul territorio europeo. Di fatto il Patto Atlantico è il trattato istitutivo della NATO.

GLI STATI ADERENTI Inizialmente venne sottoscritto da 12 stati ( Usa- Canada- Grand Bretagna – Francia – Belgio- Olanda- Lussemburgo , Italia- Norvegia- Danimarca – Islanda – Portogallo) e in seguito anche da Grecia e Turchia ; nel 1955 vi aderì anche la Repubblica federale tedesca.

QUALI CONSEGUENZE in realtà la NATO nasce nel pieno clima della guerra fredda tra USA e URSS all’ indomani del secondo conflitto mondiale quando l’ accentuarsi della contrapposizione tra i due blocchi diede luogo nei rispettivi ambiti di dominio alla creazione di organismi di cooperazione politica e militare. Dunque da una parte la NATO  con ruolo centrale degli Stati Uniti che potevano affermare anche a livello militare oltre che economico il proprio primato sull’ Occidente, dall’ altra,  come contrappeso al Patto Atlantico,  nacque nel 1955 il Patto di Varsavia , un sistema di difesa militare integrato tra i paesi dell’ Europa orientale .

La caduta del muro di Berlino il 9 novembre del 1989 fu un momento storico per la Germania , per l’ Europa e il mondo intero perché finalmente si attuò il processo di riunificazione tedesca della parte est ed Ovest e ci fu la fine del comunismo.

LA QUESTIONE OGGI dal 1991 , anno in cui ci fu la crollo dell’ URSS  e quindi lo scioglimento del patto di Varsavia , secondo alcuni storici e politologi sarebbe dovuta sciogliersi anche la NATO che si era costituita in ragione del pericolo sovietico e ora dopo la decadenza di quest’ utilima non aveva più ragion d’ essere . Semmai le forze  militari sarebbero dovute essere  assorbite ll’ interno dell’ Unione Europea per dare maggiore forza e rilevanza a questo organo sovranazionale che in questa fase della guerra risulta essere debole proprio a causa di una sua dipendenza militare dagli USA.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *