Avigliano News

8 Marzo, auguri a tutte le donne !

898

AVIGLIANO UMBRO – Oggi, 8 Marzo, è la Giornata Internazionale della Donna. Noi della redazione di Avigliano News vogliamo porgere i nostri auguri a tutte le donne che vivono ad Avigliano Umbro e nelle frazioni.

Il significato dell’8 marzo La Giornata Internazionale della Donna, comunemente chiamata “Festa della donna”, è stata istituita per ricordare i diritti e le conquiste ottenuti dalle donne nel corso degli anni ed è una ricorrenza osservata in tutto il mondo. La prima Festa della Donna ebbe luogo negli Stati Uniti nel 1909 su iniziativa del Partito Socialista Americano, che aveva invitato tutte le donne a manifestare in favore del diritto di voto. Dopo questa manifestazione, si pensò di istituire una data precisa per far ricorrere annualmente questa celebrazione. La prima festa della donna celebrata l’8 Marzo fu quella del 1914, a ridosso della prima guerra mondiale. Usanza tipica in Italia è quella di regalare alle donne dei fiori di mimosa. Nei primi anni in cui venivano festeggiate le donne era solito regalare delle violette, che però venivano considerate  troppo costose e difficili da trovare. Si virò così sulla mimosa, che era molto più economica e soprattutto molto facile da trovare nei campi.

Il ruolo importante delle donne di Avigliano Umbro Anche in una piccola realtà come Avigliano Umbro il ruolo delle donne è fondamentale: basti pensare a tutte le mamme, le nonne, le sorelle, le maestre d’asilo, delle scuole elementari e medie, le operatrici scolastiche, tutte le donne e ragazze lavoratrici, le studentesse, le ragazze e le donne che sono parte integrante della Pro Loco e di tutte le associazioni culturali del territorio; le donne e le mamme che fanno parte del corpo dirigenti della Real Avigliano, donne che danno un contributo fondamentale alla S.F.A.U., al Laboratorio del Paesaggio; tutte le donne che fanno parte dell’Unitre; le ragazze e le donne volontarie della Protezione Civile e della Croce Rossa. Scusateci se abbiamo dimenticato qualcuno. Il nostro augurio va a tutte voi!

Un pensiero ed un augurio anche a tutte quellle donne discriminate per il colore della pelle, l’orientamento sessuale o la religione, e a tutte coloro che sono state vittime di violenza.

BUON 8 MARZO! BUONA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA!

Exit mobile version