Il ricordo dei caduti nelle guerre: ad Avigliano una messa, e la deposizione di una corona d’alloro
AVIGLIANO UMBRO – 3 novembre 2018 – Una cerimonia di commemorazione dei soldati caduti: c’è la ‘Giornata delle Forze Armate’ e dell’Unità Nazionale’, unite al ricordo del centenario della ‘Grande Guerra’. Domani (domenica 4 novembre 2018) alle ore 11,30 verrà celebrata una santa messa nella chiesa della Santissima Trinità, e poi successivamente alle ore 12,30 ci sarà la deposizione di una corona d’alloro nel Monumento ai caduti di Piazza Piave, con la partecipazione delle massime autorità politiche, militari e religiose del territorio. Sarà presente anche la S.F.A.U.
A Lugnano invece le celebrazioni iniziano alle 10 in Piazza Marconi con il tradizionale corteo istituzionale che muoverà accompagnato dalla banda cittadina verso la chiesa Collegiata per deporre sotto l’altare la corona in onore dei caduti. Alle 10 e 30 all’ex chiesa del Rosario la colazione del combattente, offerta dalla locale associazione Combattenti e Reduci e dall’associazione Aeronautica. Dopo la messa delle 11, al monumento dei Caduti, ci sarà l’omaggio ai militari lugnanesi di tutte le guerre con la benedizione di don Andrea Rowny, l’intervento del sindaco, Gianluca Filiberti, le poesie dei bambini delle scuole e le note dell’inno nazionale e della Leggenda del Piave eseguite dalla banda musicale della Teverina. Alle 18 al Teatro Spazio Fabbrica il concerto “Il racconto della grande guerra”, eseguito dalla Società Filarmonica di Avigliano Umbro diretta dal maestro Paolo Raspetti, con il tenore Davide Sotgiu, e la voce narrante di Massimo Manini, che è anche il regista, nonché il realizzatore dei testi di questo spettacolo . Nel corso del pomeriggio previste anche visite guidate al museo civico
A Terni Domenica 4 novembre, in occasione della “Giornata delle Forze Armate” e “Giorno dell’Unità Nazionale”, si svolgerà una cerimonia che avrà inizio alle ore 10.00 in Piazza Briccialdi, ove avrà luogo l’alzabandiera e la deposizione delle corone d’alloro presso il Monumento ai Caduti.Le celebrazioni proseguiranno in Piazza della Repubblica con il passaggio in rassegna del Picchetto, delle Rappresentanze, dei Labari e dei Gonfaloni.Seguirà la lettura della “Preghiera per la Patria”, dei messaggi del Presidente della Repubblica e del Ministro della Difesa e di un brano commemorativo da parte di uno studente del Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Terni.
Onorificenze Nel corso della cerimonia, saranno consegnate le onorificenze “Al Merito della Repubblica Italiana” alla presenza dei Sindaci dei Comuni di residenza degli insigniti. L’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Briccialdi” di Terni accompagnerà la celebrazione e concluderà la cerimonia con l’esecuzione di alcuni brani.Dalle ore 9.30 alle ore 13.00, inoltre, in Piazza dei Bambini e delle Bambine saranno allestiti stand espositivi di Forze Armate, Forze di Polizia, Vigili del Fuoco e Croce Rossa Italiana.