Eventi

Le costellazioni e le stelle spiegate dal professor Serangeli: l’incontro dell’Unitre

2.235

AVIGLIANO UMBRO – 6 dicembre 2018 – Una lezione molto interessante, dedicata all’astronomia e tenuta dal Professor Agostino Serangeli, si è tenuta martedì 4 dicembre nella biblioteca comunale, nel consueto appuntamento con gli incontri dell’Unitre. Questo argomento è caduto a pennello visto che la prima uscita di questo nuovo anno accademico dell’Unitre, sarà proprio dedicata all’astronomia. Le lezioni infatti si interromperanno martedì 11 dicembre per lasciar spazio ad un incontro che si terrà presso il Convento dell’Annunziata di Amelia dove ci sarà una visita speciale al planetario.

COSTELLAZIONI E STELLE Il professor Serangeli comincia la sua lezione ripercorrendo e ripassando le definizioni di stelle e costellazioni, ponendo particolare attenzione alle 12 Costellazioni dello Zodiaco, dell’Orsa Maggiore e dell’Orsa Minore (di cui fa parte anche la Stella Polare) e che sono le più comuni e conosciute da tutti.“La Stella Polare, precisa Serangeli, è il principale riferimento per i naviganti dell’emisfero boreale ed indica il Nord; sebbene sia ad una distanza di 325 anni luce , si vede molto bene ed è molto luminosa. Nell’emisfero australe non si vedono le stesse stelle di quello boreale , infatti il loro riferimento è la Sigma Octantis, che indica il Polo Sud.”

Lo zodiaco Molto curiosa e particolare è stata la spiegazione di come i Greci abbiano denominato nel 1° secolo d.C. le 12 Costellazioni dello Zodiaco. Il professor Serangeli , con l’aiuto di un’immagine (riportata qui sotto) ha spiegato questo meccanismo: in sostanza, se prendiamo come riferimento la costellazione di questo periodo ossia il Sagittario (23 Novembre – 21 Dicembre) sapremo che questa non è visibile nel cielo in questo periodo poiché è attraversata dal Sole. Allo stesso modo, per riportare un altro esempio, l’Ariete che è attraversato dal Sole dal 21 marzo al 20 aprile, durante questo periodo non è visibile, perché sorge e tramonta insieme al Sole e di conseguenza si trova sopra l’orizzonte durante il giorno.

IL SISTEMA SOLARE Prima di ultimare la lezione astronomica, il professor Serangeli ha accennato al nostro sistema solare, formatosi 4,5 miliardi di anni fa e composto dal Sole e da 9 pianeti che ruotano intorno ad esso, oltre che su se stessi. In ordine di distanza dal Sole questi sono: Mercurio, Venere, la Terra, Marte, Giove, Saturno, Urano, Nettuno e Plutone. La Terra è chiamata anche “pianeta azzurro”, in quanto la sua superficie è occupata in maggioranza da acqua; impiega 365 giorni e 6 ore circa per ruotare intorno al Sole (periodo di rivoluzione) e la sua temperatura media è di circa 15 gradi, per via della presenza dell’atmosfera.  Il suo unico satellite è la Luna che le gira intorno impiegando circa 28 giorni. La Luna non ha atmosfera, a differenza della Terra, percui è costantemente bombardata da meteoriti che provocano crateri sulla sua superficie.

In futuro Appuntamento dunque a giovedì 13 dicembre al planetario del Convento dell’Annunziata di Amelia, per mettere in pratica le nozioni di astronomia del Professor Serangeli!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *