Eventi

“Truffaldino servo di due padroni”. Uno spettacolo teatrale per festeggiare i 13 anni del progetto “Classinscena”

764

AVIGLIANO UMBRO – 28 maggio 2019 – Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa di Massimo Manini circa lo spettacolo di questa sera al Teatro Comunale di Avigliano Umbro (ore 21.00).

 

Puntuale come ogni anno, torna il cartellone teatrale del progetto Classinscena&Cineciak, la rassegna di spettacoli teatrali e cortometraggi ideata da Piccoli Trasporti Teatrali, che coinvolge le scuole dei Comuni di Avigliano Umbro, Guardea, Montecastrilli e l’Istituto d’Istruzione Superiore Gandhi di Narni Scalo. Giunto al 13° anno, il progetto di propedeutica teatrale/cinematografica, offre a bambini e studenti di tutte le scuole di ogni ordine e grado, la possibilità di effettuare un’esperienza artistica e umana insieme, unica nel suo genere, che è necessaria per la formazione e la crescita consapevole di ogni individuo. Iniziata con due spettacoli in occasione della Giornata della Memoria e un cortometraggio ideato per il cosiddetto “Rito Civile”, la manifestazione di quest’anno, realizzata col contributo dell’Amministrazione Comunale di Avigliano Umbro, riparte con un grande omaggio a quella Commedia dell’Arte che rinnovò il panorama teatrale, italiano e non.

Un percorso intenso, entusiastico, che è iniziato con gli accenni storici, per mezzo dei quali i ragazzi hanno potuto conoscere le origini di un genere che ha definito un’arte di matrice tutta italiana e per la quale l’Italia è conosciuta all’estero. Lo studio poi dei singoli personaggi, dei loro movimenti e di quegli stereotipi che ognuna delle maschere rappresenta, hanno permesso ai ragazzi di apprendere quelle nozioni e aneddoti, che li hanno trascinati in modo sorprendente. Tanto che la messa in scena, dalla creazione dei costumi alla costruzione drammaturgica, tiene conto di un’impostazione classica ma al contempo moderna, rivisitata e soprattutto personalissima, che appartiene alla creatività dei ragazzi e a quella delle loro famiglie, che hanno contribuito, col loro operato, a realizzare un’opera trasversale sul tema dell’“ascolto, silenzio e bellezza” proposto dal Ministero.

Un tassello importante, sul fronte propedeutico ed educativo, quello effettuato con questo percorso, che da sempre è negli obiettivi del progetto Classinscena&Cineciak, che proprio perché è espresso all’interno dell’istituzione scuola, della quale si ringrazia la Dirigente Scolastica, i docenti e collaboratori tutti, si preoccupa di offrire in modo responsabile, agli studenti e alla Comunità tutta, quella verità storica che a volte viene mistificata, ridicolizzandola, portando il pubblico ad allontanarsi da essa.

Il coinvolgimento e la partecipazione della classe invece, non hanno fatto altro che sottolineare la voglia e la necessità di conoscere quella “parte del teatro”, che, seppur non appartenere a questa regione per ragioni oggettivamente storiche, se non nelle forme più “liberamente goliardiche” o di tradizione letteraria locale come il Bartoccio, la maschera seicentesca del carnevale di Perugia, è presente nel DNA del nostro immenso e sfaccettato patrimonio culturale, che proprio per questo motivo, nella scuola, bisogna tutelare e soprattutto difendere.

Appuntamento quindi a questa sera, alle ore 21.00, al Teatro Comunale di Avigliano Umbro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *