Emergenza senza barriere, la Croce Rossa di Avigliano Umbro a disposizione dei disabili I volontari della Croce Rossa di Avigliano Umbro al centro fiere di Montecastrilli per una giornata rivolta ai disabili ed alle situazioni di pericolo
MONTECASTRILLI – 9 Gennaio 2020 – Terminata positivamente la giornata prevista per oggi organizzata dalla Croce Rossa Italiana di Avigliano Umbro nell’ambito delle manifestazioni in programma per il XXV anniversario dell’associazione.
L’obiettivo principale era presentare e illustrare alle persone con disabilità dei centri del territorio i numeri di emergenza, nonchè l’importanza dell’autocontrollo nel momento in cui si parla con il centralinista. All’incontro hanno partecipato il Servizio di Emergenza Territoriale 118, la Polizia Stradale, i Carabinieri ed i Vigili del Fuoco.
La giornata Nella mattinata sono stati visionati dei video didattici, svolte prove pratiche e simulazioni di situazioni di pericolo che hanno visto la partecipazione attiva di ragazzi portatori di handicap. I presenti hanno anche potuto visitare i veicoli di intervento, dalla volante della Stradale al grosso camion rosso dei Vigili del Fuoco, la macchina dei Carabinieri, l’ambulanza della Croce Rossa. La pausa pranzo è stata offerta dalla Pro Loco di Montecastrilli e nel pomeriggio è stata organizzata animazione con balli e musica in compagnia degli ospiti delle residenze per anziani del territorio.
L’evento è stato patrocinato dalla Regione dell’Umbria, dal Comune di Avigliano Umbro, Comune di Montecastrilli, Comune di Amelia, Comune di Acquasparta e dalla Comunità Incontro Molino Silla.
Foto dell’evento nella galleria sottostante, si ringrazia, il presidente Matteo Sciarrini, Stefania Veneri e tutta la CRI di Avigliano.