Curiosità

Curiosità: a Narni un albero per ogni neonato

1.027

NARNI – 12 Febbraio 2020 – Il Comune di Narni ha deciso che per ogni nuovo nato potrà avere assegnato un albero autoctono da curare nel corso della propria vita. Sono 67 le specie indicate nel regolamento redatto dal Comune. La famiglia del neonato potrà, se lo desidera, scegliere un albero ed assegnarlo al proprio figlio o figlia registrandone il possesso all’atto dell’iscrizione allo stato civile e anagrafe comunale.

“L’iniziativa – spiega l’assessore all’ambiente Alfonso Morelli – fa parte del programma dell’amministrazione che punta a diffondere sempre di più fra le nuove generazioni una cultura ambientale sostenibile e in linea con il rispetto della natura e dell’ambiente. L’intenzione è quella di fornire un ulteriore contributo in materia ambientale cercando di aiutare i giovani a capirne l’importanza in un’epoca in cui quelli del riscaldamento globale, della deforestazione e dei cambiamenti climatici sono temi di interesse fondamentale per tutti. Nel nostro piccolo, partire dalla scelta di un albero o dalla sua adozione può essere già un primo passo per andare in quella direzione”.

Il progetto prevede anche per tutti i cittadini residenti sul territorio comunale la possibilità, in occasione di un evento importante, di richiedere la piantumazione volontaria di un’alberatura. I cittadini, ma anche le associazioni o altri soggetti, possono chiedere l’adozione di una o più alberature presenti nelle aree pubbliche comunali assicurandone la manutenzione ordinaria e straordinaria per almeno 3 anni.

Le aree dove poter piantumare o adottare alberi sono: quelle già percorse da incendi, situate in zone a parco, in piazze o lungo percorsi destinati alla fruizione turistica del territorio. Una iniziativa sana che con il tempo potrà fare solo che bene al territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *