CuriositàSalute

La ricetta del gel disinfettante fai da te per le mani è fake! Nei social circola una "amuchina" fatta in casa a base di candeggina, è utile? No. Ecco la ricetta fai da te dell'OMS a base di alcol etilico.

2.572

AVIGLIANO UMBRO – 24 Febbraio 2020 – L’isteria collettiva ha colpito l’Italia. I grandi media in questi giorni hanno raccontato di una corsa a pasta, farina, zucchero e acqua, ma anche e soprattutto al disinfettante per mani “Amuchina”. I prezzi di quest’ultimo sono saliti alle stelle, in alcune zone è addirittura irreperibile al pari delle mascherine (se dovete comprarle assicuratevi siano almeno quelle con il filtro adatto).

Prima di tutto, lavarsi le mani non è mai secondario, il sapone è sufficiente per una adeguata pulizia. Nel caso in cui si è fuori casa o si ha bisogno di sentirsi più ‘disinfettati’ e non si è tra i fortunati in possesso di una boccetta, c’è un rimedio casalingo e funzionante che è altrettanto efficace all’originale.

Quello che riporto non è un parere personale, bensì una precisazione portata da alcuni esperti, in particolare il Dottor Dario Bressanini, celebre divulgatore scientifico (http://bressanini-lescienze.blogautore.espresso.repubblica.it/2020/02/24/amuchina-fai-da-te-e-isteria-collettiva/), e un comunicato diramato già dai tempi della fobia ebola dell’ Organizzazione Mondiale della Sanità (https://www.who.int/gpsc/5may/Guide_to_Local_Production.pdf).

La foto che circola sul web parla di un disinfettante a base di candeggina, la quale ha bisogno di tempi lunghi per agire, per questo rimane un ottimo disinfettante per superfici o sanitari, ma non per le mani.

 

La “RICETTA” da cui diffidare.

Ministero della Salute e OMS consigliano per questo motivo prodotti a base di alcol etilico, come è l’Amuchina, che ha azione immediata e suggeriscono questa ricetta:

per 1 Litro:
833 ml di alcol etilico al 96%
42 ml di acqua ossigenata al 3%
15 ml di glicerina (glicerolo) al 98%
Acqua distillata oppure bollita e raffreddata quanto basta per arrivare a 1 litro. Mettete in una o più bottigliette.

Tutti prodotti reperibili facilmente e nella maggior parte dei supermercati; concludo come ha concluso il Dottor Dario Bressanini: “NON FATE I COGLIONI E NON CORRETE AD ACCAPARRARVI DECINE DI LITRI DI ALCOOL“.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *