Cronaca

Anche i volontari dell’Ordine di Malta in prima linea nell’emergenza Covid-19 Don Alessandro Fortunati: "Il loro lavoro è encomiabile"

1.196

AVIGLIANO UMBRO – 29 aprile 2020 – Anche l’Ordine di Malta è impegnato nell’emergenza Covid.

Consegna dei farmaci Ci sono infatti, dei volontari che operano nel territorio ternano (che comprende i comuni di Terni, Acquasparta e Avigliano) per la consegna dei farmaci alle persone bisognose: ciò è frutto di una convenzione con FederFarma.

“Un lavoro encomiabile” A spiegare l’attività è Don Alessandro Fortunati (nella foto sotto), cappellano dell’Ordine di Malta, nonché assistente spirituale dell’ente: “Una decina di persone realizzano questo servizio – dice – ed il loro lavoro è davvero encomiabile”.

La modalità delle consegne L’associazione (il cui delegato regionale è Marco Giannoni) si è messa a disposizione della popolazione e sta effettuando mediamente tra le 10 e le 15 consegne di farmaci al giorno nel nostro territorio. L’Ordine di Malta è presente in tutta la regione: nel perugino le zone coperte sono Perugia, Gubbio, Assisi e Scheggia. I medici di base mandano le ricette delle persone alle farmacie, e poi i volontari passano lì, portando poi a destinazione i medicinali nelle case delle persone che li hanno richiesti.

Visite mediche gratuite ai più bisognosi Oltre alla consegna dei farmaci, l’Ordine di Malta è operativo anche per i beni di prima necessità e per le visite mediche gratuite, sempre alle persone più bisognose: ci sono circa 50 centri specialistici convenzionati che si sono offerti per dare una mano.

“Aiutiamo le persone in difficoltà” Don Alessandro Fortunati è anche il parroco di Acquasparta, impegnato pure lui nell’emergenza Covid: “Assistiamo con l’aiuto della Caritas circa 45 famiglie della nostra comunità che sono in difficoltà. Credo che il problema attuale sia quello legato alla perdita del lavoro”.

I volontari dell’Ordine di Malta, quindi, insieme alla Protezione Civile (che consegna i farmaci, porta la spesa a domicilio alle persone più bisognose ed ha fornito le mascherine ai residenti), cercano di dare una mano al nostro territorio di Avigliano in questa emergenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *