“L’unione fa la forza” ad Avigliano funziona davvero I politici e i commercianti del territorio si mettono insieme per far fronte alla crisi economica causata dal Covid-19
AVIGLIANO UMBRO – 19 dicembre 2020 – L’unione fa la forza. In un momento di crisi economica e sociale causata dal Covid-19, la comunità di Avigliano tenta di rialzarsi e lo fa con un impressionante spirito di gruppo, nel quale tutti (indistintamente) sono pronti a dare il loro contributo.
Gift Card e ViviAvigliano L’ultimo esempio ‘lampante’ di quanto detto è la ‘Gift Card’ e l’associazione ViviAvigliano.Un oggetto e un’ente che non nascono per caso, ma sono frutto di un lavoro di squadra.
Il racconto Inizia l’emergenza Covid nel marzo scorso e l’amministrazione comunale incontra diverse volte imprenditori, artigiani e liberi professionisti per dargli, quanto possibile un aiuto. L’opposizione propone diverse soluzioni.Si continua un dialogo e un rispetto reciproco con un unico obiettivo: aiutare la nostra comunità in difficoltà. Ci si è messo di mezzo l’alluvione dello scorso giugno a complicare le cose. Ma nonostante questo Avigliano va avanti e con forza.Adesso c’è la ‘Gift Card’.
Parla Daniele Marcelli, di ‘Aria Nuova’: “Nel consiglio comunale del 27 novembre abbiamo avanzato la proposta di una ‘Gift Card per l’acquisto di beni e servizi su tutto il territorio nei negozi convenzionati”. L’idea viene sviluppata, di concerto con l’amministrazione comunale e viene portata avanti. Era necessaria un’unità d’intenti e così è stato”.
Lavoro di squadra Sono stati coinvolti i commercianti, gli artigiani e i liberi professionisti del territorio che hanno risposto presente. Un lavoro di squadra, che ha portato alla nascita dell’associazione ‘ViviAvigliano’. “E’ stato profuso un grande impegno da parte di tutti – commenta Marcelli – nel senso che nel giro di poco tempo si è creata una realtà per incentivare il commercio del territorio. Ed i risultati si vedono: nella prima settimana sono state vendute il 70% delle Gift Card a disposizione, è stato un successo”. L’economia del paese va avanti, nonostante il Covid-19, e il proverbio l’unione (politica e mondo dell’imprenditoria) fa la forza diventa più che mai attuale ad Avigliano.