Pillola Anti Covid-19, prescritta per la prima volta ad un paziente umbro La comunicazione dell'assessore alla salute Coletto
1.101
Perugia, 5/1/2022- È stata prescritta per la prima volta nella nostra regione, oggi mercoledì 5 gennaio 2022, la pillola anti-Covid-19 Lagevrio (molnupiravir) presso la clinica di malattie infettive dell’ospedale S. Maria della Misericordia di Perugia, diretta dalla Prof.ssa Daniela Francisci; lo comunica Luca Coletto Assessore Salute Regione Umbria. Queste le sue parole: “La paziente, selezionata secondo i criteri previsti dall’Agenzia italiana del farmaco (AIFA) effettuerà il trattamento presso il proprio domicilio attraverso l’assunzione di 4 compresse, 2 volte al giorno, per 5 giorni. Il farmaco è un antivirale orale, rivolto a pazienti adulti con malattia lieve-moderata di recente insorgenza e con condizioni cliniche concomitanti che rappresentino specifici fattori di rischio per lo sviluppo di COVID-19 grave, da utilizzare il più precocemente possibile e al massimo entro 5 giorni. L’obiettivo principale di tali trattamenti è quello di contribuire a ridurre la quota di pazienti che necessitano di ricovero ospedaliero”.
La pillola Anti-Covid-19 è stata approvato in Italia dall’AIFA il 22 Dicembre scorso e prodotto dalla casa farmaceutica statunitense Merck & Co, una tra le più grandi al mondo. La somministrazione ha visto il suo esordio nella giornata di ieri 4 Gennaio con l’obiettivo di prevenire casi gravi e ricoveri. Nonostante ciò la stessa richiede una pronta diagnosi, infatti l’assunzione deve avvenire nei primi 5 giorni di comparsa della malattia. Tra i vantaggi c’è la possibilità di svolgere la terapia direttamente nella propria abitazione, sollevando così l’intero sistema sanitario già messo a dura prova dalla ripresa del virus registratasi negli ultimi mesi.
(foto dal profilo Facebook della Regione Umbria)