Cronaca

Avigliano, alcuni temi del consiglio comunale: aree cimiteriali, pieve di Santa Vittorina e viabilità Gli interventi in dettaglio

1.100

AVIGLIANO UMBRO – 28 febbraio 2022- Analizziamo, in dettaglio quanto detto nel consiglio comunale dello scorso 16 febbraio 2022. Questa è la prima parte, nei giorni successivi pubblicheremo le altri parti: gli atti sono stati pubblicati nell’albo pretorio del Comune di Avigliano

MOZIONE REALIZZAZIONE DI LOCULI ED AREE CIMITERIALINEL CIMITERO DI AVIGLIANO UMBRO Espone la mozione il Consigliere di opposizione Giuseppe Chianella.  Risponde il Sindaco: “Conosciamo molto bene la situazione,senza dilungarmi con la storia che viene dalle precedenti amministrazioni, comunico che lo scorso mese di dicembre 2021,il Responsabile dell’Ufficio Tecnico ha assunto una determinazione con la quale ha conferito incarico all’Arch.Picchiarati di predisporre un progetto per la realizzazione dei loculi. Concordo che l’individuazione degli interventi da effettuare è molto semplice. Per quanto riguarda le aree cimiteriali, invece, la situazione è più complessa in quanto il costo stimato per l’ampliamento si è rivelato superiore a quello della vendita delle aree stesse, con oneri a carico dell’amministrazione. Ho chiesto all’Arch.Trabattoni, incaricato di redigere il progetto esecutivo,di farlo avere all’ente quanto prima. Le domande di assegnazione delle aree da parte dei cittadini sono già arrivate, ma non è ancora stato presentato il progetto esecutivo.
Il Consigliere Giuseppe Chianella replica: ” Abbiamo presentato la mozione in quanto abbiamo registrato la segnalazione da parte di alcune persone, che si sono viste costrette a tumulare i propri cari in loculi di altri familiari, senza poterne acquistare dei nuovi. A mio avviso i loculi previsti nell’ampliamento,che sono 86, dovrebbero essere sufficienti a soddisfare le richieste. Prendo atto della determina di affidamento dell’incarico, che non conoscevamo e non abbiamo visto,chiedo che cosa preveda nel dettaglio, soprattutto riguardo ai tempi di realizzazione e consegna”.
Risponde il Sindaco: Non conosco nel dettaglio la determina,né con precisione i tempi, credo che siano stati assegnati al progettista 60 giorni per la consegna del progetto.Il Consigliere Giuseppe Chianella aggiunge: prendo atto di quanto risposto dal sindaco e credo che a questo punto possiamo anche ritirare la mozione”.
Il Sindaco risponde: “Credo che la mozione si possa anche votare,non credo ci siano problemi, credo che ne condividiamo tutti i contenuti”.
Chiede la parola il Consigliere Fernando Contenti: “Vorrei soltanto precisare che l’ultima assegnazione di loculi risale al 2006, ritengo che la questione andasse affrontata prima,dalle precedenti amministrazioni, vorrei solo precisare questo.Il Consigliere Giuseppe Chianella: ricordo che in passato ci furono dei problemi con 1 o 2 loculi “.
La mozione viene messa a votazione, nel testo allegato al presente atto, che si conclude con il seguente dispositivo:“Il Consiglio comunale impegna il sindaco e la giunta comunale ad agire quanto prima perché l’Ufficio predisponga tutti gli atti necessari a redigere e realizzare un progetto dei loculi ed aree cimiteriali nel cimitero del capoluogo” e viene approvata all’unanimità( voti favorevoli n. 10, su n.10 consiglieri presenti e votanti, contrari nessuno ed astenuti nessuno).

MOZIONE “CHIESA SANTA VITTORINA”Espone il consigliere Giuseppe Chianella, il quale “precisa che con la mozione si chiede di impegnare il Sindaco e la Giunta su un programma di lavori, per attivare gli enti preposti alle iniziative di competenza, in un tempo di sessanta-settanta giorni. “Ciò che chiediamo” aggiunge “E’ che il Sindaco e la Giunta comunale propongano un percorso, stabilendo le cose da fare, affinché si possa procedere ad attivare tutti i soggetti interessati alla questione, se ci sarà questo impegno e questa disponibilità da parte della giunta, ci sarà anche il sostegno dell’opposizione. I tempi possono essere anche più lunghi di quelli indicati dei sessanta giorni, purché vi sia l’impegno a lavorare su questo tema, che peraltro è ricompreso anche nel programma della maggioranza”.
Interviene il Consigliere Fernando Contenti: “Sicuramente è un punto del programma che riguarda un bene a cui tutti teniamo molto, ma bisogna dare atto che per 20 anni non si è intervenuti, oppure, a mio giudizio, si è intervenuti male.L’impegno della Giunta o anche dei consiglieri ci sarà sicuramente, però il fatto dei sessanta, settanta o centoventi giorni lascia il tempo che trova, in quanto ci sono sicuramente cose più urgenti in questo periodo. Ciò che dico,anche all’assessore di riferimento, è di cercare un’interlocuzione con la proprietà”.
Il Consigliere Giuseppe Chianella precisa “che si chiede solo di redigere un programma di lavori, di iniziative che possano sensibilizzare i cittadini interessati e le amministrazioni sovraordinate, che sono tenute ad intervenire,anche per essere pronti a cogliere l’occasione di qualche contributo,oggi si parla tanto dei fondi del PNRR, ma nel tempo si possono essere altre opportunità che dobbiamo essere pronti a cogliere”.Il Sindaco risponde: “Per questo intervento non ci sono misure nell’ambito del PNRR, al riguardo ricordo che bisogna coinvolgere anche i proprietari della strada perché in quell’area c’è un problema. Personalmente ho preso contatti con la proprietà, ma ricordo che mi è stato semplicemente che hanno già scritto, non so a chi, credo alla Soprintendenza e ai Carabinieri, con la nota lettera di cui abbiamo già parlato in consiglio comunale. In ogni caso, sono d’accordo nel metterci intorno a un tavolo e prendere le iniziative necessarie”.Interviene il Consigliere Umbro Selvetti: “la Chiesa di S.Vittorina è un bene a cui tengo tantissimo,come molti cittadini, se il Consiglio Comunale lo ritiene opportuno,possiamo impegnarci a lavorarci insieme e tra tre o quattro mesi possiamo rivederci per fare il punto della situazione .I tempi tecnici poi sono legati ai contatti che si devono prendere e alla disponibilità che si incontra negli interlocutori”.La mozione, allegata al presente atto, viene messa  ai voti con il  seguente dispositivo:
“Il Consiglio comunale impegna il Sindaco e la Giunta a stilare/ definire, entro novanta giorni, un programma di lavori teso a mettere al centro dell’attenzione la chiesa di S.Vittorina,che impegni le istituzioni preposte e la proprietà a sedere intorno ad un tavolo dove si possa discutere sulla Pieve e sulla possibilità di intervento al fine di scongiurare il definitivo crollo della chiesa stessa”
e viene approvata all’unanimità dei consiglieri presenti(voti favorevoli n. 10, su n. 10 consiglieri presenti e votanti,contrari nessuno ed astenuti nessuno ).

INTERPELLANZA / MOZIONE SULLA VIABILITÀ Espone l’interpellanza – mozione il consigliere Giuseppe Chianella: “Abbiamo presentato la mozione il primo febbraio u.s., nel frattempo ci sono state delle ulteriori iniziative che però, a mio avviso, hanno creato un pasticcio. Premesso che ogni amministrazione comunale può decidere di sperimentare nuove soluzioni per la viabilità, credo che forse ci si sarebbe potuti confrontare su questo argomento anche in Consiglio Comunale. Le premesse della delibera della Giunta comunale n .111,del12.11.2021, che sono quelle di privilegiare la sicurezza di pedoni e ciclisti, evitare gli incidenti stradali,ecc.,le condividiamo, però nell’effettuare le scelte bisogna tener conto anche degli interessi dei cittadini, ad esempio dei titolari degli esercizi commerciali, alcune soluzioni adottate sono molto macchinose e ci sono una serie di errori. Tra la delibera,l’avviso che è stato pubblicato successivamente e l’ordinanza adottata c’è discordanza, non c’è coerenza. Da quanto è scritto nella delibera, in Via Madonna delle Grazie dovrebbe essere istituito il senso unico in tutta la sua interezza. Il segnale installato dopo due o tre giorni è sparito. Però la delibera non è stata modificata. A mia memoria, su quella via non c’è stato mai un incidente stradale, anche se è vero che ci sono dei punti critici e pericolosi. Apprezzo anche la vernice a terra che è stata stesa, però ad onor del vero, non ci sono stati incidenti in quel tratto”.
Chiediamo di ripristinare il doppio senso su Via Madonna delle Grazie e vietarvi il transito ai mezzi pesanti,fatta eccezione per i pullman, che devono essere autorizzati a circolarvi;inoltre proponiamo di modificare il segnale di“stop”nei pressi del forno, anziché a salire sulla via, installarlo a scendere su Corso Roma, anche perché Corso Roma diventa sempre più una sorta di rampa di lancio per i ragazzi con i motorini, che vi si lanciano a forte velocità. Inoltre, osserviamo che dopo circa quindici giorni di sperimentazione il parcheggio è vuoto.Piazza Piave è un deserto dopo che è stata chiusa con quel segnale,anche per i pedoni. Mettiamo il blocco nell’altra parte, con un dissuasore a scomparsa e mettiamo a disposizione dei residenti dei telecomandi per i circa 10 cittadini che ne usufruiscono. So che l’installazione dei dissuasori a scomparsa costa circa diecimila euro, l’operazione è costosa, ma faremmo un servizio ai cittadini, poi si può chiudere la Piazza Piave nel periodo estivo. Inoltre, ritengo che il doppio senso in Via Levi sia un errore, perché perdiamo dei parcheggi. Quando abbiamo istituito il parcheggio con disco orario, discutemmo su questa questione e cercammo di farlo nell’interesse degli esercizi commerciali,anche se nessuno controlla, purtroppo, dato che non ci sono forze nella polizia municipale. Togliere il disco orario credo sia stato un errore. Ritengo che si debba fare il parcheggio sull’area recentemente acquistata all’asta, anche con il nostro voto favorevole e valutare di realizzarne un altro sull’area di proprietà della Provincia, tanto più visto che il Sindaco è anche consigliere provinciale potrà ottenere questa disponibilità. Non solo, non sottovalutiamo le esigenze della farmacia, che con la pandemia ha visto aumentare di molto l’affluenza dei clienti, per cui esorto l’amministrazione:riapriamo Piazza Piave! Le due grandi manovre sulla viabilità,che facemmo in passato, furono motivate da incidenti stradali.Oggi non ci sono queste motivazioni, per cui chiediamo di modificare e migliorare la proposta della giunta”.

Interviene il vice sindaco Daniele Marcelli:“Prendiamo atto delle proposte che sono state avanzate, sicuramente alcune cose possono essere recepite e migliorate, non ci sono preclusioni da DELIBERA DI CONSIGLIO n. 4 del 16-02-2022 – pag. 2 – COMUNE DI AVIGLIANO UMBRO
parte della giunta comunale. Per quanto riguarda Via Madonna Delle Grazie, inizialmente si è pensato ad una soluzione per guadagnare posti auto. Ora la pericolosità nel punto citato è di molto inferiore rispetto a prima, soprattutto quando c’è il passaggio degli autobus, come peraltro ci è stato confermato dagli stessi autisti. Per quanto attiene alla zona adisco,bisogna riconoscere che c’è sempre stata ma non è mai stata rispettata, visto che realizzeremo presto nuovi parcheggi non crediamo ce ne sia più bisogno”.
Interviene il Sindaco: “Non è detto che la zona a disco non rimanga anche quando avremmo i nuovi parcheggi. Non ci giriamo intorno: oggi la macchine parcheggiate in Via Roma sono prevalentemente dei commercianti e di professionisti. Ciò che bisogna cambiare, è soprattutto la cultura generale. La proposta del dissuasore l’abbiamo valutata come amministrazione e abbiamo anche acquisito i preventivi; oggi purtroppo il comportamento di molti è sbagliato, perché si continua a parcheggiare come e dovesi vuole. Oggi l’amministrazione ha fatto una scelta,che potrà essere sicuramente migliorata, cercheremo di ragionarci,però non mi sembra giusto dover sentire il parere della popolazione per ogni piccola modifica che si fa. Le criticità segnalate ci sono, stiamo riflettendo per migliorarle, ma non credo ch ePiazza Piave a suo tempo sia stata progettata per farvi parcheggiare le auto. Voglio anche dire che durante la fase acuta del Covid, In piena pandemia, si è deciso di non fare le multe,oggi però la situazione sta cambiando. Insistiamo per qualche giorno con le misure adottate, almeno per disabituare la gente ai comportamenti sbagliati, al parcheggio selvaggio e indiscriminato”.
Prende nuovamente la parola il Consigliere Giuseppe Chianella:“Il problema è che oggi non c’è chi fa i controlli .E’vero che la piazza non è stata progettata per far parcheggiare le auto,bene, ma forse oggi c’è più traffico di allora e anche la pandemia ha aumentato l’affluenza dei cittadini in centro.Pensiamo che sia giusto non chiudere la Piazza per alcuni mesi d’inverno e poi chiuderla invece in estate”.
Interviene il Consigliere Matteo Sciarrini:“Credo che Via Madonna Delle Grazie sia pericolosa anche se non ci sono stati incidenti. In Via Roma si potrà ripristinare la zona disco quando verranno realizzati i parcheggi, bisogna anche dare un’alternativa alle persone, che oggi non c’è ancora.Interviene il Consigliere Fernando Contenti:“Vorrei fare un intervento di carattere generale, non sul contenuto dei provvedimenti e delle proposte, ma sul metodo;non credo sia giusto fare riferimento a “sollecitazioni particolari”,all’intervento dei cosiddetti “grandi elettori”,è spiacevole.Interviene l’assessore Valentina Frasconi: “Mi permetto di dire che insinuare che è stata cambiata la viabilità per rispondere ad una sollecitazione personale è offensivo”.
Riprende il Consigliere Fernando Contenti: “In ogni caso,chi amministra ha l’onere di decidere, quando qualcuno fa notare che qualcosa non va e può essere migliorata è comunque l’amministrazione che decide se recepire o  meno l’’osservazione.Inoltre, bisogna smetterla di scrivere cose che“vengono conosciute per vie non istituzionali”. Parlo di rispetto della dialettica politica e democratica. Le cose dette dal Consigliere Chianella sono anche giuste ma sarà l’amministrazione a DELIBERA DI CONSIGLIO n. 4 del 16-02-2022 – pag. 3 – COMUNE DI AVIGLIANO UMBRO
decidere. Personalmente sarei favorevole a chiudere il centro storico come ha fatto ad esempio il comune Deruta e poi la gente si adegua. Se avessimo le forze per fare attività di vigilanza asi potrebbero fare tante cose. Personalmente condivido la scelta che ha fatto la Giunta, che trovo giustissima”.Il Consigliere Matteo Sciarrini aggiunge: “Lo scorso venerdì un’insegnante della scuola ci ha ringraziato perché finalmente la Piazza era occupata da bambini, che potevano muoversi liberamente”.
Il Consigliere Giuseppe Chianella:“Chiedo comunque di votare la mozione, registro l’apertura del vice sindaco su alcune nostre proposte e la chiusura di altri. Insisto nel dire che non riaprire Piazza Piave significa fare un danno ad alcune attività commerciali”.
Interviene il Consigliere Roberto Morelli: “Sono contento di questa discussione e delle decisioni prese sulla viabilità perché ritengo che Via Madonna Delle Grazie sia molto pericolosa, l’ho sperimentato personalmente, perché di passo ogni mattina. Ritengo che sedici giorni siano pochi per una sperimentazione. La proposta di installare un dissuasore a scomparsa su Piazza Piave è corretta e condivisibile,ma per ora è molto onerosa”.
Interviene il Consigliere Luca Longhi: “Vorrei soltanto ricordare quanto è stato fatto dalle amministrazioni precedenti.Quando abbiamo effettuato delle variazioni alla viabilità perché ci siamo resi conto della pericolosità di alcune situazioni si decise comunque di andare avanti anche con il parere sfavorevole di alcuni cittadini. Ad oggi, dopo dodici anni,posso dire che la decisione fu corretta. Credo che anche per Via Madonna Delle Grazie ci voglia più tempo per capire se la scelta oggi adottata dall’amministrazione comunale è giusta o meno .Chiedo a tutti,agli amministratori, ma anche ai cittadini che ci ascoltano,ai consiglieri presenti di osservare quanto sta accadendo in questo periodo, per valutare la situazione, anche perché credo che non si debba aspettare che ci siano degli incidenti per intervenire sulla viabilità. Chiedo a tutti di collaborare nella sperimentazione, di vigilare e aspettare un periodo di almeno un’annata prima di decidere se modificare o meno la scelta intrapresa”.
La mozione, nel testo allegato al presente atto viene messa ai voti:

Voti favorevoli n. 2 ( Consiglieri Umbro Selvetti e GiuseppeChianella) contrari n. 8, astenuti nessuno.

(nell’immagine di copertina, foto dei presenti ad uno dei recenti consigli comunali)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *