Comunicato stampaEventi

Avigliano, ‘Angolo d’artista’ edizione 2022 ha preso ufficialmente il via L'inaugurazione con la performance del maestro Igor Borozan

1.377

AVIGLIANO UMBRO 5 agosto 2’22 – Il Laboratorio del Paesaggio, con la collaborazione dell’associazione commercianti  ViviAvigliano e della pro loco, col patrocinio del comune di Avigliano Umbro, della Provincia di Terni e della Regione Umbria, organizza per l’Agosto Aviglianese la manifestazione “Angolo d’artista 2022”, un’esposizione di opere d’arte per valorizzare il lavoro e le abilità di artisti locali e non solo. Un connubio tra arte ed attività commerciali: all’interno dei negozi e locali di Avigliano Umbro da oggi al 21 agosto saranno esposti quadri, installazioni, sculture, oggetti, fotografie, per far conoscere il lavoro degli artisti, sostenere le attività commerciali e vivacizzare la vita del paese.

Il 4 agosto “Angolo d’artista 2022”- Inaugurazione e Performance  – Teatro comunale ore 19-21 – “Fumo nero” Performance  di Igor Borozan ed Elisabetta Casamassima, Matteo Moroni dj set. Paola Venturi presidente de Il Laboratorio del Paesaggio ha presentato gli artisti ospiti. Negli allestimenti dei negozi, locali e vetrine sono presenti 24 artisti locali: Igor Borozan, Guerriero Burchi, Casa Avigliano, Elisabetta Casamassima, Francesco Contili, Paola Contili, Eugenia Cucco, Lorenzo Dorandini, Mikhail Koulakov, Martina Lattanzi, Veronica Lucarelli, Claudio Marino, Bruno Minelli, Fabiola Moroni, Oriano Moscetti,  Aliona Niculita, Federica Ostili, Pierbattisti Tamara Irene, Ruslana Rastislava, Roberto Rellini Rey, Matteo Ricci, Isabella Semi, Elisabetta Sinibaldi, Alla Sirotkina.  “Dopo il successo dello scorso anno – dicono gli organizzatori – oltre ad una maggiore adesione di espositori e all’immancabile disponibilità dei commercianti, la manifestazione sarà arricchita da una mostra d’arte allestita in Biblioteca, collaterale alle esposizioni nei negozi e locali del centro abitato”.

Il 5 agosto ore 18 apertura della mostra “Arte in Biblioteca” – La mostra ha la doppia finalità di valorizzare lo spazio biblioteca con le opere d’arte e di riavvicinare i cittadini ai libri e al piacere della lettura (dal 4 al 14 agosto, orario di apertura 21-24). Gli artisti presenti in Biblioteca hanno provenienza e formazioni diverse: Primarosa Cesarini Sforza artista internazionale che spesso vive e lavora in Umbria, Lea Contestabile artista de L’Aquila, Jetta Catalano dall’Abruzzo, Virginia Ryan artista australiana vive a Trevi, Luo Guixia artista cinese vive ad Amelia, Gianluca Esposito artista di Roma, Fabio Maria Alecci artista di Roma, Franco Profili artista di Terni, Tommaso Cascella artista di Roma, Donatella Tomassoni artista di Spoleto, Silvia Bordini storica dell’arte e fotografa  di Roma. “Lo scorso anno – ricordano sempre gli organizzatori – la manifestazione ha avuto molto successo con richiamo di pubblico, vantaggi per l’economia locale e soprattutto l’attivazione di una maggiore attenzione agli aspetti artistici e culturali a vantaggio dell’intera comunità”.

Bambini Quest’anno verrà dato spazio anche ai bambini, sia nella fase espositiva con uno spazio dedicato ai piccoli artisti in biblioteca, sia con l’esposizione delle opere di 4 giovani artiste in erba Vittoria C. Sara N. Vittoria P. Viola O. Inoltre, per tutti, la proposta di un divertente gioco a premi, la caccia ai Frammenti d’arte.

(nella foto di copertina, un’immagine dell’inaugurazione di ieri pomeriggio)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *