Cittadini di Avigliano e Montecastrilli senza continuità del medico di base dal 2023: lettera alla Regione Una situazione che crea molti disagi nel territorio
AVIGLIANO UMBRO – 27 dicembre 2022- Cittadini di Avigliano e Montecastrilli senza continuità del medico di famiglia dal prossimo 1 gennaio 2023 ??Sembra proprio così. Un problema che sembrava risolto alcuni mesi fa. Dopo che i 3 medici del territorio erano andati in pensione, la Regione ha provveduto alla loro sostituzione con una dottoressa, la quale sta seguendo circa 1500 mutuati (tra di loro molti anziani). Il problema è che il contratto della dottoressa che ha sostituito i 3 medici andati in pensione, scade il 31 dicembre 2022. E allora un nutrito gruppo di cittadini ha pensato bene di scrivere una lettera indirizzata, oltre ai sindaci di Avigliano e Montecastrilli, all’assessore regionale alla salute Luca Coletti, all’Usl Umbria 2 e alla presidente della Regione Umbria Donatella Tesei.
La lettera I cittadini menzionando le criticità del passato, risolte “egregiamente grazie all’intervento della Usl Umbria 2 e degli enti locali”, chiedono come mai “ una dottoressa che segue circa 1500 mutuati possa non essere più operativa dal 1° gennaio 2023, si tratta – proseguono – di provvedimenti (quelli relativi alla stipula di un contratto temporaneo alla dottoresssa) da parte della Regione che vanno contro ogni logica morale e sanitaria, lasciando spazio a paure e anche ricorsi al Tar”.
Il quesito che pongono i cittadini nella lettera è “ Perché aver affidato 1500 mutuati, creando così un rapporto di fiducia medico – paziente attivando in molti casi percorsi medici importanti per i pazienti più fragili, con patologie anche serie?? …Ben vengano nuovi medici di base nelle zone carenti, devono essere presi però provvedimenti definitivi, stabili e non incarichi di 6 mesi per poi ritrovarsi con gli stessi problemi”. In sostanza, si chiede alla presidente regionale Tesei e all’assessore alla sanità Coletto, di” confermare la situazione attuale, caratterizzata da “equilibrio e stabilità”
Consiglio comunale Della questione se ne occuperà anche il consiglio comunale di Avigliano Umbro previsto per domani pomeriggio con inizio alle ore 18:30. Tra i punti all’ordine del giorno ci sono le “comunicazioni del sindaco in ordine alla petizione popolare relativa alla necessità di confermare il medico di base”