CronacaEventi

Avigliano, i ragazzi della scuola primaria incontrano ‘on line’ Gioia Bartali Iniziativa per la giornata della Memoria: il Sindaco legge una lettera della senatrice Segre

1.349

AVIGLIANO UMBRO – 4 febbraio 2023- Giornata della memoria all’insegna del ricordo di Gino Bartali per i ragazzi delle quinte della scuola primaria di Avigliano Umbro.

Nella sede del Municipio, infatti, questa mattina c’è stato il collegamento via web con la nipote del grande ciclista, Gioia Bartali: l’obiettivo era quello di portare a termine il lavoro avviato sull’olocausto attraverso la lettura del libro ‘La bicicletta di Bartali’.

Sempre in tema di olocausto, da segnalare anche la lettera di saluti della senatrice Lilliana Segre, che ha risposto all’invito del sindaco Luciano Conti: “Rispondo molto volentieri all’invito dell’amico Luciano Conti, il quale mi prega di consegnarvi una breve riflessione sul significato della parola memoria. Che cosa significa? Direi molte cose insieme. Permettetemi una piccola premessa. Ricordare non è un esercizio passivo ma un’azione quotidiana. Un impegno per il presente e per il futuro(……)

Di seguito il documento.

La Bicicletta di Bartali I ragazzi, in collaborazione con i loro insegnanti, hanno potuto intervistare da vicino la nipote del grande ‘Ginetto’, incentrando il dialogo sulla storia della’Bicicletta di Bartali’: una leggenda che prende spunto dalla realtà. Il grande campione, infatti, nel 1943, fece tante volte avanti e indietro in bicicletta il percorso che va da Assisi a Firenze, trasportando documenti falsi al vescovo di Firenze per salvare gli ebrei: per questo motivo a Bartali, nel 2013 è stato assegnato il riconoscimento di ‘Giusto tra le Nazioni’

Luca Longhi I ringraziamenti dell’insegnante coordinatore dell’iniziativa, Luca Longhi: “Siamo veramente molto soddisfatti del lavoro svolto e dei risultati raggiunti dai ragazzi. Un grande ringraziamento va a Gioia Bartali per aver accolto positivamente il nostro invito; alla Senatrice Segre per aver risposto alla mail inviata dal Sindaco per nostro conto; alla nostra Dirigente, per aver appoggiato e sostenuto la nostra iniziativa, al Sindaco e al Vicesindaco per aver messo a disposizione la sala consiliare del comune e per tutta l’organizzazione; al Sindaco per essersi speso nel cercare la possibilità di contattare la Senatrice Segre, a tutti i docenti del plesso della primaria di Avigliano Umbro e a tutto il team delle classi quinte”

(nell’immagine di copertina, uno ‘scatto’ dell’iniziativa di oggi)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *