Cronaca

Elezioni Regionali: temi principali e candidati del nostro territorio Otto sfidanti per l'attuale governatrice Tesei

388

AVIGLIANO UMBRO- 27 ottobre 2024- Si avvicina l’appuntamento con le elezioni regionali che si terranno in Umbria il 17 e 18 novembre 2024.

Naturalmente verrà coinvolto il nostro territorio. C’è grande attesa per questo appuntamento che vede il rinnovo dei rappresentanti della Regione.

 I candidati Si presentano come candidati alla presidenza l’attuale governatrice uscente Donatella Tesei di Centrodestra, sostenuta da Lega. Alternativa Popolare (il partito in cui milita il sindaco di Terni Stefano Bandecchi), Forza Italia, Tesei Presidente, Udc, Noi Moderati e Civici per l’Umbria.

A sfidarla ci saranno l’attuale prima cittadina di Assisi Stefania Proietti, sostenuta da una coalizione di centro sinistra formata dalle liste di Alleanza Verdi e Sinistra,Movimento 5 Stelle, PD, Umbria per la sanità pubblica, Civici Umbri, Umbria Domani e Umbria Futura.

Gli outsider saranno Marco Rizzo sostenuto da Democrazia sovrana e popolare e Alternativa Riformista, Giuseppe Paolone sostenuto da Forza del Popolo, Elia Francesco Fiorini sostenuto da Alternativa per l’Umbria, Fabrizio Pignalberi sostenuto da Quinto Polo per l’Italia e più Italia Sovrana, Moreno Pasquinelli sostenuto dalla lista Fronte del Dissenso, Giuseppe Tritto sostenuto da Tritto Presidente-Umani insieme Liberi e Martina Leonardi sostenuta da Insieme per l’Umbria Resistente.

I temi principali La campagna elettorale si sta svolgendo in tutta la Regione. Sicuramente i temi principali da affrontare per il nuovo presidente che verrà eletto, una volta insediato, saranno: sanità, trasporti, sicurezza e istruzione.

Nel nostro territorio (inteso come Avigliano, Montecastrilli e Acquasparta) ci sono diversi candidati a consigliere regionale-

Avigliano- Ci sono l’attuale vice sindaco Daniele Marcelli, candidato nella lista di di Forza Italia a sostegno dell’attuale governatrice Donatella Tesei, l’ex sindaco e attuale consigliere dell’opposizione Giuseppe Chianella candidato nella lista di Umbria Futura a sostegno della candidata di centrosinistra Stefania Proietti, e l’ex consigliere di maggioranza Cesare Mecarelli candidato nella lista di Umbria per la Sanità Pubblica a sostegno della candidata di centrosinistra Stefania Proietti

Montecastrilli – In corsa ci sono Benedetta Baiocco,  attuale consigliere comunale di Montecastrilli militante del Pd in lista proprio con il Pd a sostegno di Stefania Proietti, e l’ex sindaco Stefano Puliti, ex esponente del Pd che ha scelto di schierarsi con l’attuale governatrice di centrodestra Donatella Tesei candidandosi nella lista Tesei Presidente.

Acquasparta – Spicca la candidatura dell’ex primo cittadino Roberto Romani nella lista Umbria Futura a sostegno di Stefania Proietti del centrosinistra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *