60 anni di matrimonio per Elena e Nelson La storia di due 'aviglianesi doc'
60 anni di matrimonio festeggiati da due aviglianesi doc: Elena Pozzi e Nelson Marcucci. La cerimonia religiosa è avvenuta domenica 30 ottobre all’aperto in piazza Piave ad Avigliano Umbro, officiata dal parroco di Avigliano Umbro, don Piero Grassi, alla presenza di tutti i parenti della coppia. Il prelato ha benedetto l’unione dei due e gli anelli di entrambi ricordando che “60 anni di convivenza per una coppia sono una tappa importante”. La ricorrenza era di venerdì 28 ottobre, ma i festeggiamenti sono avvenuti in occasione della messa domenicale del 30 ottobre.
Nelson Marcucci ed Elena Pozzi (a sinistra in una foto da giovani) ad Avigliano Umbro sono conosciuti da tutti, e rappresentano un punto di riferimento per tutti i cittadini di Avigliano Umbro. Nelson ed Elena hanno entrambi 87 anni, e la loro storia nasce nel 1946, quando Nelson dalla frazione di Ponticello del comune di Todi, si trasferì ad Avigliano Umbro e conobbe Elena Pozzi.
Lì scoccò ‘la scintilla’ che dopo 10 anni di fidanzamento li ha portati ad essere marito e moglie nel santuario di Cascia il 28 ottobre 1956 (nella foto a sinistra, un momento della celebrazione). All’epoca la celebrazione religiosa fu portata avanti dall’allora parroco di Avigliano Umbro, don Giuliano Pazzaglia, che noi tutti ricordiamo con grande affetto. Una cerimonia ‘particolare’: tanto per citare qualche aneddoto il tragitto degli sposi da Avigliano Umbro di Santa Rita di Cascia, avvenne in pullman.
(nella foto a sinistra, Elena e Nelson posano insieme ad amici e parenti dopo il matrimonio di Cascia)
Gli anni passavano e Nelson continuava nel suo lavoro di mugnaio ad Avigliano Umbro e Sismano, mentre Elena faceva la casalinga. Da questa unione sono nati Claudio e Maria Rita, e poi cinque nipoti. Ma non solo: Nelson ed Elena hanno avuto la fortuna e il piacere di essere i bisnonni di 4 bambini.
10 anni fa il traguardo delle nozze d’oro per la coppia celebrato sempre ad Avigliano Umbro nella chiesa parrocchiale, con don Piero Grassi, il parroco, che ha avuto l’onore di sancire di nuovo la loro unione che va avanti molto bene nel tempo. (nella foto a sinistra Elena, don Piero e Nelson)
E adesso, invece, i 60 anni di matrimonio di due aviglianesi doc e un esempio da seguire per tutta la comunità
(si ringrazia per la collaborazione il figlio di Nelson ed Elena, ovvero Claudio)