Gli aviglianesi votano no al referendum Un piccolo riassunto di quanto scritto precedentemente
Tirando le somme, prevale il No in tutto il territorio di Avigliano.
Arrivano i dati ufficiali e sono quelli dei seggi delle frazioni. Nel primo seggio scrutinato della frazione di Santa Restituta ( https://www.aviglianonews.it/nel-seggio-di-santa-restituta-vince-il-no/) per cui sono disponibili i dati ufficiali, già i risultati parlano chiaro. Il voto no al referendum vince anche a Sismano, dove arriva al 56, 58% (https://www.aviglianonews.it/anche-a-sismano-vince-il-no/), e ha la sua impennata nel seggio di Dunarobba, dove raggiunge la sua percentuale più alta http (://www.aviglianonews.it/il-no-fa-tris-vince-anche-a-dunarobba/).
In paese, la situazione non cambia di certo. Nel seggio 2 vincono i contrari alla riforma (https://www.aviglianonews.it/avanti-il-no-che-cala-il-poker/) e si ripete anche nell’altra sezione di via Matteotti (https://www.aviglianonews.it/il-no-al-referendum-prevale-in-tutto-il-territorio-di-avigliano/).
Ora, analizziamo globalmente il voto: su un corpo elettorale di 1461 cittadini, i no sono stati 825 pari al 56,46%, mentre i sì sono stati sono stati 623 pari al 42, 64%.
Come detto, precedentemente, la sezione elettorale che ha ottenuto più no al referendum è stata quella di Dunarobba, mentre il sì ha avuto la percentuale più alta in uno dei seggi della scuola di Avigliano, arrivando al 43,93%.
I dati di Avigliano Umbro, in generale, comunque, confermano la media nazionale che vede il no attestarsi intorno al 60%.
Nei prossimi giorni, lasceremo spazio ai commenti di forze politiche ed esperti su questa tornata elettorale del referendum, che ha riguardato anche Avigliano Umbro.