Anche i tifosi aviglianesi si preparano al derby Alfio Moroni: "Se Ledesma gioca da leader, abbiamo ottime chances"
Avigliano e Ternana, un binomio consolidato ormai da anni, tramandato da una generazione all’altra, con un fine unico: il sostegno ai colori rossoverdi. Con il derby ormai alle porte che vedrà la Ternana affrontare il Perugia allo stadio ‘ Liberati’ di Terni, si rinnova l’occasione per parlare di questo grande amore che lega la popolazione aviglianese alla squadra storica della città di Terni.
Personalmente mi è capitato svariate volte di vedere intere “macchinate” di ragazzi di Avigliano partire dal punto comune di ritrovo, in genere la stazione di Montecastrilli, alla volta del Liberati per assistere alla partita. Una breve ricerca mi ha consentito di scoprire quella che è una vera e propria tradizione, che riguarda anche persone di mezza eta’ o anziane, le quali da anni e anni seguono con passione la Ternana, nonostante ad Avigliano non ci sia una vera e propria organizzazione per seguire le ‘Fere’.
Le ricerche mi hanno indirizzato a quello che e’ un po il tifoso numero uno di Avigliano Umbro, Alfio Moroni, gestore della tipografia. La sua è una passione radicata ormai da quasi 30 anni, e nonostante le difficoltà che sta attraversando adesso la squadra del patron Longarini, il buon Alfio non ha perso l’abitudine di andare allo stadio a sostenere la squadra. Con il derby alle porte, le sensazioni sono positive, nonostante il Perugia sia una squadra che sta lottando per la zona play off del campionato di serie B, Alfio è convinto che i nuovi innesti di assoluto valore arrivati nel mercato di gennaio, possano permettere alla Ternana di fare una buona gara e magari con il coltello fra i denti riportare a Terni una vittoria che manca ormai da anni: “Se Ledesma riesce a prendere in mano la squadra come solo lui sa fare – mi confida- avremo delle ottime possibilità”- Di questo sono sicuro anche io: fare tre punti in questa particolare partita non solo è fondamentale per ovvi motivi di classifica, ma anche per dare una grossa iniezione di fiducia alla squadra per centrare la salvezza in questa stagione fin qui piena di difficoltà.
Nella memoria ‘rossoverde’ di Alfio, oltre ad uno striscione fatto lo scorso anno, rimane la squadra allenata nella stagione 2003/04 da Mario Beretta, quella che ha saputo toccare con mano la promozione in serie A, poi sfumata nel girone di ritorno. Alfio ci ricorda che specialmente in passato il tifo aviglianese seguiva la squadra anche in trasferta, ma in quella particolare annata l’appuntamento era fisso anche quando si trattava di viaggi impegnativi. Neanche a dirlo i giocatori più amati, erano su tutti Riccardo Zampagna, sia per il suo valore tecnico che per la sua provenienza; dietro di lui tutti gli altri giocatori dai valori assoluti che poi hanno trovato fortuna in serie A, quali Fabrizio Miccoli, Mario Frick e Luis Jimenez.
Con l’auspicio di vedere la Ternana tornare alla vittoria contro gli storici rivali del Perugia, anche i supporters aviglianesi sono pronti domenica 12 febbraio a riempire gli spalti dello stadio ‘Liberati’ di Terni, di certo durante la gara non mancherà lo storico grido di battaglia: ‘Forza Fere’!