Cronaca

“Siamo dalla parte dei lavoratori” Il consiglio comunale si esprime sulla crisi della 'Fbm' di Dunarobba

640

Un consiglio comunale ricco di spunti, quello che si è tenuto martedì 15 febbraio 2017 nel Municipio di Avigliano. Ho analizzato le principali tematiche di discussione tra maggioranza e opposizione.

Quando si parla di politica, c’è ‘carne al fuoco’. Succede così che lo scontro tra Daniele Marcelli e il sindaco Luciano Conti, o meglio il botta e risposta di alcune settimane fa su questo tema ,presente sul nostro portale web, diventa pacato . Il primo cittadino di Avigliano sulla crisi dello stabilimento delle Fornaci Briziarelli di Marsciano lancia questo messaggio: “Io e la mia maggioranza siamo e saremo sempre dalla parte dei lavoratori”.

Proprio così, i dipendenti  (alcuni di loro erano presenti ieri ad ascoltare la seduta del consiglio), o meglio, le rappresentanze sindacali che hanno firmato un accordo con la proprietà della storica fornace, che prevede che 20 operai vengano messi a part-time, a 700 euro al mese. Molti di loro hanno famiglie con 3 figli a carico, come fanno a campare con soli 700 euro per andare avanti???. E allora il consiglio comunale di ieri su questo punto non tollera contraddizioni. Tutti, sia maggioranza che opposizione sono vicine alle famiglie dei dipendenti aviglianesi coinvolti nella crisi.

Uno degli interventi di Daniele Marcelli

Andando ad analizzare a fondo tutta la questione, c’è stata  un’interpellanza firmata dal gruppo ‘Aria Nuova’, illustrata da Marcelli che ha chiesto alla Maggioranza, quali interventi sono stati portati avanti dall’Amministrazione di Avigliano per tutelare i lavoratori dello stabilimento della Fbm di Dunarobba. La situazione non è per niente rosea. Nei mesi scorsi c’è stata la firma di un accordo tra i sindacati e la proprietà: previsto inizialmente il passaggio a un orario part time di 20 operai, con 700 euro al mese, che sono stati poi ridotti a 14.  Come accennato precedentemente, ha preso la parola il sindaco Luciano Conti che ha rimproverato al capogruppo della minoranza di “aver parlato impropriamente della questione sui social”. Rivendicando con forza questa frase: “L’amministrazione di Avigliano non sbandiera ma agisce”, il sindaco ha snocciolato in breve le mosse della maggioranza: “ Abbiamo chiesto e ottenuto un incontro con la proprietà insieme al sindaco di Montecastrilli che ci è stato concesso. I capi dell’azienda hanno messo sul tavolo un accordo firmato con le Rsu della fabbrica che prevedeva di fatto il passaggio ad orario part time di 20 operai con 700 euro al mese di stipendio. Capisco che i dipendenti non sono riusciti a esporsi più di tanto: devono fare di tutto per salvaguardare il proprio posto di lavoro, e per questo motivo ho detto alla proprietà che con 700 euro non si vive dignitosamente. Sono tornato dimesso da questo incontro, e ho subito cercato di parlare con le Rsu ribadendogli un concetto: il Comune è dalla parte dei lavoratori. Per fortuna, leggendo bene l’accordo, forse esso è nullo. E quindi stiamo lavorando per cercare altre strade risolutive perché, lo ripeto, noi vogliamo che i nostri cittadini continuino a lavorare in quella fabbrica, portando avanti nello stesso tempo la loro vita.”
Per il resto, la dialettica e tra maggioranza (nella foto a sinistra) e opposizione si è concentrata su pochi argomenti. Discussa la mozione di ‘Aria Nuova’ relativa al punto 4 dell’ordine del giorno: installazione serbatoio di stoccaggio carburante per i mezzi comunali. In questo caso, dopo il discorso del consigliere di minoranza Roberto Morelli, che chiedeva di installare un serbatoio per lo stoccaggio del gasolio per un uso limitato ai soli mezzi comunali con un costo di acquisto sensibilmente più basso e con dei vantaggi legati alla disponibilità o qualità del carburante stesso. Da un’analisi effettuata, ‘Aria Nuova’ ha rilevato che alcuni fornitori potrebbero concedere invece il serbatoio in comodato d’uso gratuito e con costi che potranno essere ammortizzati in un lasso di tempo molto ristretto. Il vice sindaco Roberto Pacifici, nella sua replica, ha risposto che ad agosto è stata avviata la procedura per l’approvvigionamento del carburante attraverso la Consip (centrale di acquisto della P.A.) tramite schede personalizzate per ogni mezzo, secondo quanto stabilito dalla legge: ciò permette di avere un controllo preciso sui consumi e sulle spese di ogni automezzo.  Evidenziate, poi, andando ad analizzare il contenuto della mozione – ha aggiunto Pacifici- problematiche in merito al sito, la previsione di un bacino di contenimento a terra, la presenza di una tettoria ed altri adempimenti. In sostanza, ha affermato il vice sindaco- il consumo annuale di carburante non giustifica il ricorso a tutti questi adempimenti, senza considerare il rischio per i furti di carburante da parte di estranei che si possono verificare. In ogni caso, la legge di bilancio 2016, per il triennio 2017-2019 non prevede per questa categoria merceologica, la possibilità di approvigionarsi fuori dalla Consip”. A questo punto, la mozione è stata ritirata.

Piena sintonia tra maggioranza e opposizione sull’istituzione di una commissione sui migranti (il punto 8 all’ordine del giorno): ne faranno parte un rappresentante per ogni gruppo politico, insieme a un membro dell’ente che gestirà i servizi per i migranti. Il sindaco ha evidenziato che bisognerà “valutare progetti per i lavori socialmente utili per queste persone, e nello stesso tempo monitorare la situazione”

Successivamente la minoranza si è astenuta sull’approvazione del nuovo regolamento del gruppo comunale di lavoro per la Foresta Fossile e del territorio (il punto 9 dell’ordine del giorno del consiglio), sostenendo che oltre al sindaco nella commissione ci deve essere anche un loro esponente. Per la maggioranza non è così: il gruppo di è un organo specializzato nella valorizzazione del territorio, e quindi, il regolamento va bene così come è, tanto che è stato votato dagli esponenti di ‘Insieme per Avigliano’.  ‘Aria Nuova’ poi ha chiesto un rinvio del punto 10, ovvero l’approvazione del gruppo comunale di volontariato di Protezione Civile, con l’intento di fare alcune modifiche riguardo l’età massima dei volontari e la loro appartenenza ad altre associazioni. A questo punto è intervenuto il Segretario Comunale di Avigliano Umbro, sostenendo che le modifiche potevano essere fatte al momento, ed allora così il regolamento è stato votato. Successivamente, c’è stata discussione tra il vice sindaco Roberto Pacifici  e Daniele Marcelli. Pacifici sosteneva l‘incompatibilità di Marcelli ‘tra il consigliere della minoranza e il suo ruolo di volontario nella Protezione Civile”. E quindi, Pacifici ha affermato che “in futuro proporrà una modifica a questo regolamento”.

In conclusione, il Consiglio Comunale è stato interessante da seguire quando si è parlato dello crisi della ‘Fbm’ di Dunarobba: in ballo c’è il futuro dei lavoratori ed è una cosa seria. Per il resto, gli argomenti erano molto specifici. Difficile, a volte capirli per chi non è un esperto del settore che comunque vuole aggiornarsi su tutto.

Rimane il fatto, che al di là di qualche schermaglia che ci sarà sempre, il rapporto tra maggioranza e opposizione ad Avigliano è proficuo. Di fronte alle questioni più importanti, tutti sono dalla parte dei cittadini. E così vale il detto: l’unione fa la forza.

Detto questo, vi preannuncio che noi della redazione di Avigliano News a breve torneremo sull’argomento della crisi dello stabilimento ‘Fbm’ di Dunarobba, dando ampio spazio ai lavoratori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *