Le novità del bilancio di previsione 2017-2019 Resoconto dettagliato dell'intervento dell'assessore Gentili e dei consiglieri
Come già anticipato, entriamo nel dettaglio del discorso relativo al bilancio di previsione 2017-2019 che si è tenuto lo scorso 31 marzo 2017 durante la seduta del Consiglio Comunale di Avigliano Umbro. Tuttavia, occorre fare un passo indietro per spiegare più dettagliatamente questo documento.
Come già evidenziato nel precedente pezzo (https://www.aviglianonews.it/le-aliquote-tasi-imu-irpef-rimangono-invariate/), l’Amministrazione Comunale ha mantenuto inalterate le aliquote Tasi, Imu e Irpef.
In un momento molto difficile a livello storico, caratterizzato da una crescente diminuzione delle entrate statali (-20 mila euro rispetto al 2016 anche aquest’anno che diventano 200 mila se si fa la somma dei decrementi dal 2012), il Comune sceglie di lasciare tutto così com’è. Anche se ha sottolineato Gentili: ‘ E’ intenzione di questa Amministrazione nei prossimi anni, qualora le condizioni economiche ce lo permetteranno, di apportare diminuzioni, agevolazioni soprattutto per le fasce più deboli”.
Non sono mancate alcune osservazioni da parte di Marcelli che pur apprezzando lo sforzo dell’Amministrazione Comunale ha affermato che ‘la Tasi è stata diminuita da alcuni piccoli comuni, i quali hanno ritenuto adottare questo provvedimento solo per le attività ricettive colpite dal terremoto.
Fatta questa doverosa premessa per spiegare che il momento economico di tutti i piccoli comuni italiani non è per niente roseo, andiamo ad enunciare quanto indicato dall’assessore al bilancio Daniele Gentili nella sua dettagliata relazione in consiglio comunale del 31 marzo 2017.
Gentili ha ricordato inizialmente che ‘tra le misure previdenziali obbligatorie ci sono gli accantonamenti per legge al fondo crediti dubbia esigibilità che si tratta di accantonamenti di entrate che non possono essere utilizzate immediatamente ma dipendono dall’andamento delle riscossione dell’ente in particolare dei tributi.
E’ evidente che è particolarmente difficile mantenere gli equilibri di bilancio e allo stesso tempo offrire adeguati livelli di servizi al cittadino e pensare alle esigenze straordinarie che via via si vanno a presentare”.
Le scelte dell’amministrazione comunale si orientano su alcuni punti. Ecco l’intervento di Gentili: “Abbiamo deciso di finanziare l’ampliamento e la sistemazione della strada del Mannello, totale intervento di 180.000 euro, finanziato con contributo regionale di 90.000 euro e assunzione del mutuo per i restanti 90.000 euro. Questa è un’opera in stand by da diversi anni, soprattutto a causa dell’impossibilità dell’ente di poter richiedere il mutuo. Con questo bilancio riusciamo a fare un intervento su una strada senz’altro importante e utile a tutta la comunità aviglianese, soprattutto per quanto riguarda la zona di Pian dell’Ara, nella quale ci sono problematiche relative alla viabilità.
Ci siamo poi orientati sulla sistemazione dell’impianto sportivo della frazione Sismano, attraverso la realizzazione di un campo in erba sintetica. L’importo del progetto è di 100.000 euro, finanziato in parte con contributo regionale di 40.000 euro e per la restante parte attraverso l’assunzione di un mutuo. Questa opera ci consente di sistemare un’area, che così risulta anche rivalutata. Inoltre un campo di calcio è senza dubbio un luogo di aggregazione e non può che rappresentare un valore aggiunto per la frazione Sismano e per tutto il territorio Comunale.
Un altro progetto importante finanziato con contributo regionale pari a 27 mila euro è quello della sistemazione del campo e dell’intera area che si trova dietro alla sede della Croce Rossa Italiana: un luogo frequentato da molti giovani. Con questo intervento, l’area viene riqualificata e messa in sicurezza.
Interverremo poi sul centro di Paleontologia della Foresta Fossile di Dunarobba con un progetto di manutenzione straordinaria finanziato con contributi regionali e comunali per 13 mila euro.
Stiamo poi lavorando da diversi mesi sulla riqualificazione della pubblica illuminazione attraverso un project financing, mirando nello specifico la nostra attenzione soprattutto sull’efficientamento energetico degli edifici pubblici, in particolare la sede del Comune di Avigliano e le scuole di tutto il territorio. Considerando la difficoltà nel realizzare opere con fondi di bilancio, è prerogativa di questa amministrazione trovare il modo di avvalersi il più possibile di contributi regionali, attraverso progetti mirati.
Nell’ottica della promozione del nostro territorio, come già accennato precedentemente ci siamo incentrati sulla foresta fossile, finanziando anche diversi progetti per la valorizzazione del sito di Dunarobba . Inoltre, sempre su questo punto, abbiamo deciso l’ingresso nel partenariato della maratona dell’olio, evento che da anni coinvolge i comuni dell’Amerino. Ma non solo: c’è il progetto riguardante i contributi del Psr per l’Umbria, seguito dal vice sindaco Pacifici e dal consigliere Cricchi che, se finanziato, porterà nei prossimi 3 anni nel nostro territorio risorse per un totale di 210 mila euro. Vogliamo poi rimettere in piedi l’Expolabor, la mostra mercato che si tiene durante l’Agosto Aviglianese, che serve da volano per rilanciare i prodotti artigianali locali. Tutte operazioni che fanno capire quanto questa Amministrazione punti alla promozione e allo sviluppo del Nostro territorio.
Inoltre, proponiamo un capitolo specifico per la riqualificazione e decoro urbano, soprattutto dei centri storici di Avigliano e delle frazioni.
Siamo in fase di definizione per l’installazione della rete wifi per gli edifici pubblici: nello specifico per la sede comunale e per la protezione civile, oltre alle scuole elementari e medie, per il teatro comunale, per la biblioteca, per la C.R.I. e per la “casa famiglia”. Inoltre verrà fornita gratuitamente anche la connessione nei pressi del centro storico per tutti i dispositivi mobili.
Invece di tagliare, abbiamo aumentato i fondi per la cultura e per il sociale, incrementando i finanziamenti per la Settimana della Musica, evento in cui crediamo e che vogliamo migliorare ( a tal proposito faccio i complimenti ai consiglieri Bertoldi, Longhi e Melari per l’ottima riuscita dell’iniziativa che si è concluso qualche settimana fa). Continuiamo a finanziare i progetti ‘Classinscena’ e ‘Nati per leggere’.
Per quanto riguarda il sociale, abbiamo deciso di introdurre in questo bilancio, un contributo di 5 mila euro per i cittadini che versano in condizioni di disagio sociale ed economico, al pagamento della tari e finanziando le tessere speciali a tariffa agevolata per il trasporto pubblico locale che possono essere richieste in base all’Isee. Confermiamo poi un contributo considerevole sul capitolo relativo agli interventi di carattere sociale: sostegni ad associazioni che sono un valore aggiunto per il nostro territorio. Inoltre c’è stato un aumento per il contributo in favore della “scuola materna Cottolengo” di Avigliano.
Altra novità inserita in bilancio è quella di donare un kit per ogni nuovo nato nel nostro comune, un gesto simbolico di benvenuto nonché di apertura e vicinanza ai cittadini neo genitori. Intendiamo anche puntare sulla sicurezza stradale: sono 4500 euro le risorse messe a disposizione per riguarda la segnaletica orizzontale e verticale quasi il doppio rispetto all’assestamento del 2016, a cui si aggiungono gli eventuali proventi dalle sanzioni al codice della strada. Cerchiamo cosi di seguire le proposte, indicazioni e il documento presentato dal Corpo di Polizia Municipale in merito alla sicurezza stradale del nostro Comune. Ci sono poi più risorse per la protezione civile (vestiario, corsi, attrezzature, manutenzione mezzi).
Sono previste poi ulteriori opere minori, quali manutenzioni varie ordinarie e straordinarie delle strade e del verde. Il grande sforzo fatto in questo campo è stato quello di improntare il bilancio ad una sana e previdente gestione includendo nella previsione tutte le spese correnti di manutenzione varia con attenta prospettiva delle stesse.
Questa è la nostra proposta di bilancio: è bene ricordare che ancora non abbiamo approvato il rendiconto 2016. Da una prima analisi, esso porterà un avanto considerevole che intendiamo investire, in parte, per cofinanziare il progetto di ampliamento del cimitero di Santa Restituta, per interventi di manutenzione straordinaria presso la zona artigianale di vocabolo Rena e per altre necessità che valuteremo in futuro.
Concludo ringraziando la dottoressa Nini, il revisore dei conti dottoressa Raichini e il Segretario Comunale per la professionalità e il sostegno quotidiano a noi amministratori e per l’eccellente lavoro svolto ognuno per la propria competenza.
Ringrazio il Sindaco, Vice Sindaco i capogruppo, tutti i consiglieri e i Responsabili degli uffici per l’ottimo lavoro svolto in sinergia che ci permette di proporre, nonostante il periodo storico difficile dal punto di vista economico per i Comuni, un bilancio essenziale ma al tempo stesso carico di obiettivi per la nostra Comunità.
E’ intervenuto il consigliere Daniele Marcelli che ha dichiarato: “Considero positiva la relazione dell’assessore Gentili, anche se mi permetto di avere qualche dubbio sul finanziamento del campo sportivo di Sismano. Sicuramente è un’opera importante, ma mi chiedo se non era meglio concentrare le risorse sull’ampliamento dell’impianto sportivo di Avigliano. Spero che non venga creata ‘una cattedrale nel deserto’ riferita al campo di Sismano. Bisogna inoltre prevedere in anticipo chi gestirà il campo, invitando tutti a non commettere gli errori del passato e questo riferimento va soprattutto alla vecchia amministrazione comunale. A mio parere, qualche risorsa in più dovrebbe essere andata per la voce’turismo. Per quanto riguarda il voto di questo documento, ci asteniamo in quanto ci sono buone intenzioni condivisibili, ma noi avremo fatto qualche scelta diversa.
Successivamente ha parlato il consigliere Luca Cricchi: “Sono molto soddisfatto del lavoro svolto da tutti i componenti della maggioranza. Non è stato facile mettere in sintonia le difficoltà e i meccanismi complessi e continui tagli alle esigenze che un territorio come il nostro richiede. Tutto questo dà maggior valore alle scelte che questa amministrazione prende in questo bilancio: noi stiamo rispettando a pieno il nostro programma elettorale, dando risposte concrete ai cittadini, e questo documento lo dimostra. Il nostro obiettivo, infatti, è quello di valorizzare e sviluppare il territorio con le sue bellezze paesaggistiche ed artistiche. Vogliamo riqualificare le strutture, tutelare le fasce più deboli, e soprattutto prendere posizioni su progetti in stand by da troppi anni. Da qui e dal primo bilancio di questa amministrazione, mi auguro che emergano definitivamente la bontà delle scelte e delle intenzioni di questo gruppo”.
Anche il consigliere di maggioranza Cesare Mecarelli è contento: “Con sempre meno risorse a disposizione, l’Amministrazione Comunale lavora e si mette a servizio dei cittadini. Le opere pubbliche finanziate, in particolare la Strada del Mannello sono davvero importanti. E’ un bilancio importante, trasparente, che non aumenta le imposte ai cittadini.
Il vice sindaco Roberto Pacifici ha evidenziato: “Abbiamo lavorato parecchio per la valorizzazione del territorio, e per l’attenzione nei confronti delle fasce più deboli: continueremo a farlo.
Il consigliere di maggioranza Angelo Melari ha detto: “E’ un bilancio che verte molto anche su opere di manutenzione nelle frazioni Avigliano, sotto questo aspetto vedo un grosso impegno da parte del Comune che quindi va premiato e sottolineato”
Anche il consigliere di maggioranza Luca Longhi esprime un parere positivo: “Ringrazio la giunta, soprattutto per aver incrementato i fondi in favore della cultura, in primis per la Festa della Musica’. Ringrazio tutti”.
Il bilancio è stato approvato con i voti della maggioranza, mentre il gruppo ‘Aria Nuova’ si è astenuto.