Provincia di Terni

Sconti al museo e Umbria Libri nel weekend ad Amelia Due eventi importanti per gli amanti della cultura

547

Prevede anche sconti per chi visita il museo l’adesione del Comune di Amelia all’iniziativa “Scoprendo l’Umbria” in programma fino al 30 luglio alla Rocca Albornoziana – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto. Ne dà l’annuncio l’assessore alla cultura Federica Proietti la quale ricorda che “l’Umbria è una terra che reagisce agli eventi con la forza del suo patrimonio culturale. La Rocca di Spoleto – aggiunge – ospita infatti un nucleo di opere straordinarie tratte in salvo dal recente sisma del Centro Italia, grazie ad un’importante mostra, dal titolo “Tesori dalla Valnerina”, organizzata da Regione Umbria, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Archidiocesi di Spoleto-Norcia, Comune di Spoleto, Comune di Cascia, Comune di Norcia, Comune di Preci e Comune di Sant’Anatolia di Narco”.

La mostra, riferisce sempre l’assessore, è a cura di Marica Mercalli, Antonella Pinna e Rosaria Mencarelli, mentre la produzione è affidata a Sistema Museo. Sculture, dipinti, manufatti, oggetti di oreficeria, arredi e volumi sacri focalizzano il racconto, personale e partecipato, di luoghi e percorsi storici, restituendo una visione della ricchezza artistica di questo straordinario territorio.

L’evento si inserisce nel programma “Scoprendo l’Umbria”, fortemente voluto e promosso dalla Regione Umbria per sostenere e valorizzare le attività dei musei, un’esperienza autentica da vivere in oltre 170 tra musei, ecomusei e siti archeologici. “La card consegnata con il biglietto della mostra permette – sottolinea la Proietti – di ricevere biglietti ridotti e sconti in molti musei dell’Umbria indicati sul sito www.scoprendolumbria.it

Amelia, undici appuntamenti per Maggio dei Libri dal 7 al 23 maggio / AMELIA – 3 maggio – Sono undici gli appuntamenti previsti per l’edizione numero sette del Maggio dei Libri ad Amelia. Si inizia il 7 con “La forma del bianco, tracce e segni di noi stessi sulla carta” e si va avanti fino al 23 con una serie di letture dedicate alle scuole. Il Maggio dei Libri è una campagna nazionale per la promozione della lettura, avviata nel 2011 e alla quale, come per gli anni passati, Amelia partecipa all’iniziativa, promossa dal Centro per il libro e la Lettura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo in coincidenza con la Giornata mondiale del Libro, con proposte realizzate in collaborazione con le associazioni.

“Il tema centrale di quest’anno – spiega l’assessore alla cultura Federica Proietti – è quello della lettura come strumento di  benessere al quale si affiancheranno altri tre filoni tematici: il paesaggio, gli anniversari di scrittori illustri, e la legalità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *