Provincia di TerniSport

La Torch Run arriva a Giove e Amelia Preludio agli Special Olympics, manifestazione per atleti con disabilità intellettiva

813

GIOVE – Partirà da Giove, domani, sabato 6 maggio, la torcia olimpica degli Special Olympics, che si disputeranno tra Terni e Narni dall’11 al 14 maggio prossimi. La cittadina dell’amerino è la quinta tappa del Torch Run che precede la manifestazione sportiva nazionale dopo Perugia, da cui la torcia ha iniziato ieri il suo cammino, Todi, Foligno e Trevi.  La comunità di Giove si sta organizzando per accogliere la torcia e collaborare all’evento.

La società sportiva U.S. Giove A.S.D., rende noto il Comune,schiererà le squadre dei Piccoli Amici e dei Pulcini, le quali accompagneranno la torcia nel primo tratto, e gli atleti della prima squadra maschile e femminile che faranno da ala al corteo fino ai confini comunali. A fare da scorta anche due agenti motociclisti della polizia municipale, mentre il saluto del borgo sarà affidato ai figuranti del Corteo storico e allo spettacolo realizzato dagli Sbandieratori e Musici Città di Giove.

“È un grande onore per la nostra piccola realtà – commenta il sindaco di Giove Alvaro Parca – essere stati selezionati come punto di partenza di una delle tappe del Torch Run. I valori che questa manifestazione incarna, legati allo sport, all’inclusione e alla solidarietà, fanno parte dell’eredità che intendiamo trasmettere alle generazioni future. La nostra comunità si sta preparando al meglio all’evento e sono certo che sarà all’altezza del ruolo che le è stato affidato”.

“La torcia è il simbolo dello sport – aggiunge il delegato provinciale del Coni Stefano Lupi – l’auspicio è che la fiamma olimpica illumini questi Giochi, riscaldando, con i valori che esprime, il cuore di tutti gli sportivi. A Giove l’intera comunità civile e sportiva è assolutamente meritevole del passaggio della torcia per le peculiarità che esprime in termini di accoglienza ed inclusione sociale”

AMELIA – 5 maggio – Farà tappa ad Amelia, dopo essere partita da Giove, domani, sabato 6 maggio, la torcia olimpica degli Special Olympics. Lo rende noto l’assessore allo sport, Massimiliano Galli, che con la collaborazione di tutte le associazioni e le società sportive del territorio ha organizzato per sabato una serie di iniziative all’interno della manifestazione “Proviamoli tutti” e della Torch Run.

“Per noi è un grande onore – dice Galli – essere tappa della Torch Run ed ospitare gli atleti provenienti da Olanda e Ungheria che soggiorneranno a Molino Silla, grazie alla collaborazione della Comunità Incontro”. Il programma della giornata si snoderà tra Piazza XXI Settembre, i Giardini pubblici e il centro di tiro a volo alla Cavallerizza ed offrirà dimostrazioni di tutti gli sport a cui si dedicano le associazioni amerine con la possibilità per i cittadini di provare tutte le discipline presenti.

In piazza verrà allestito anche un ring per il torneo interregionale di box che inizierà alle 17 e 30. “Per Amelia – dichiara Galli – sarà una giornata molto importante e che, grazie alla presenza degli atleti degli Special Olympics – ci riempie di orgoglio. Siamo infatti molto felici di ospitare gli atleti stranieri di Olanda e Ungheria che parteciperanno alle gare in provincia di Terni. Il nostro obiettivo è quello di fare di Amelia un punto di riferimento strutturale per le prossime edizioni, diventando anche una delle sedi ufficiali”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *