Rito di cittadinanza all’insegna del senso civico I bambini di tutte le scuole di Avigliano hanno partecipato all'iniziativa
Si è svolto ieri sera, mercoledì 10 maggio 2017 il ‘rito di cittadinanza’. Coinvolte tutti gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado di Avigliano.
I ragazzi, insieme ai loro insegnanti sono partiti da Piazza Piave alle ore 21 per poi arrivare a Piazza del Municipio. Un corteo molto folto (erano circa 300 persone) ha raggiunto uno dei luoghi principali del paese, teatro anche di alcuni spettacoli dell’Agosto Aviglianese, e qui è iniziata la cerimonia.
Il tema di questa edizione era ‘Il Dove, l’altrove. Vedere oltre perché è altro, molto è da vedere”: ovvero, il confine per dimostrare ancora di più il senso civico a cui tengono in maniera particolare tutti i bambini, bambine, ragazzi e ragazze delle scuole di Avigliano, che lo hanno ribadito ieri sera. Valori come l’altruismo, sono parte di una comunità che arricchisce il suo patrimonio culturale a vista d’occhio, grazie soprattutto alle giovani generazioni. Infatti aiutare gli altri in difficoltà, svantaggiati, rappresenta uno dei punti chiave per migliorare la propria vita. Cuore e mente con unico obiettivo: generosità per maturare e crescere come persone.
Coreografie, disegni, canti e rappresentazioni hanno caratterizzato poi l’evento in Piazza del Municipio: sul palco gli alunni delle scuole insieme a Stefania Cornacchia preside dell’istituto ‘Ten. Petrucci’ di Montecastrilli, ai rappresentanti delle istituzioni locali e delle associazioni di Avigliano: tutti uniti per ‘rivendicare’ con forza il senso di appartenenza alla comunità.
Il rito di cittadinanza, infine, focalizzava la sua attenzione anche su altri aspetti importanti che fanno aumentare il senso civico: l’immigrazione e l’accoglienza. Appuntamento, quindi, al prossimo anno con questa iniziativa che vedrà protagonisti i ragazzi delle scuole di Avigliano.