Classinscena stasera ad Avigliano Ci sarà lo spettacolo 'Storia di una lumaca'
Si conclude questa settimana, nel Teatro Comunale di Avigliano Umbro, la lunga kermesse degli spettacoli Classinscena e dei cortometraggi Cineciak che anche quest’anno ha visto coinvolti i ragazzi di 4 istituti comprensivi (destinati a crescere dal prossimo anno, visti gli effetti positivi che il progetto offre ad ogni comunità coinvolta), distribuiti su 5 diversi comuni.
Lo spettacolo in programma questa sera, lunedì 5 giugno 2017, alle ore 21,00 e tratto da “Storia di una lumaca che scoprì l’importanza della lentezza” di Luis Sepuilveda, è il risultato di un percorso teatrale articolato che ha prodotto la sua riscrittura in chiave moderna. Un processo delicato e particolarmente importante per bambini che quest’anno hanno vissuto il passaggio dalle scuole dell’infanzia a quelle primarie e che per la prima volta si misurano con un progetto educativo e propedeutico alla teatralità, concepito come uno strumento a disposizione della didattica e alle finalità della scuola. La curiosità della lumaca, della voglia di scoprire ciò che non conosce attraverso il recupero della lentezza e di una memoria in cui è necessario ritrovarsi, assieme a un ritmo di vita auspicabilmente più umano, è stata un po’ lo specchio della condizione vissuta dagli stessi bambini, che in questo primo approccio con la scena, hanno sperimentato e appreso modalità cognitive e comunicative (come il progetto prevede in questa fase, oltre alla particolare attenzione dedicata agli aspetti socio-affettivi e relazionali), utili alla loro crescita.
Il progetto teatrale e cinematografico, voluto nel 2006 dall’amministrazione comunale per colmare un vuoto culturale impellente, esprimeva l’esigenza di avere sul territorio un progetto educativo al passo coi tempi e che facesse da ponte tra la scuola e la comunità. Dopo un bando pubblico aperto a diverse compagnie locali e presenti sulla provincia, fu il regista Massimo Manini e la sua associazione Piccoli Trasporti Teatrali ad aggiudicarsi la gara. L’esperienza di un professionista come Manini insieme al lavoro dell’amministrazione comunale e a quella della scuola tutta, in primis gli insegnanti che in questo progetto hanno sempre creduto, hanno portato Avigliano Umbro a risultati impensabili fino ad allora tanto da ricevere riconoscimenti regionali e nazionali, come il Primo Premio ANCI per i piccoli comuni (primi su 5800 progetti nazionali) ottenendo l’attenzione degli addetti ai lavori ed aver presenziato in convegni e contesti accademici alla portata di pochi. Un progetto che continua ad espandersi, proprio per la sua concezione particolarmente innovativa.
(si ringrazia per la collaborazione il regista Massimo Manini)