Classinscena, un successo straordinario Standing ovation per i partecipanti e per gli organizzatori della manifestazione
Si è conclusa nel migliore dei modi, la lunga cavalcata di spettacoli del progetto di Teatro e Cinema Classinscena 2017, che ha presentato al pubblico i propri originali percorsi effettuati durante quest’anno; un anno non facile per le continue interruzioni dovute alle scosse sismiche e ai continui periodi virus-influenzali che lo hanno determinato.
Nonostante tutto, ogni classe, ogni scuola, ogni comunità coinvolta, da Avigliano Umbro a Guardea, da Castel dell’Aquila a Narni Scalo, all’Istituto Aldo Moro di Terni, ha espresso le proprie emozioni in base a precise esigenze e attraverso modalità e linguaggi appropriati, consoni alle diverse fasce di età coinvolte e alle differenti realtà in cui queste sono immerse. Dalla dimostrazione spettacolo dei bambini delle Scuole Materne, alla prosa, al circo e al teatro di ricerca e sperimentazione per le Scuole Primarie di Primo e Secondo Grado, fino ai cortometraggi, realizzati in piena autonomia come avvenuto per le tre classi dell’Istituto di Guardea. Senza dimenticare le opere d’Impegno Civile, come gli spettacoli realizzati per la Giornata della Memoria, uno dei quali realizzato con la collaborazione del Maestro musicista Don Mario Venturi e quello realizzato per il Rito Civile, tratto dal romanzo “Nel mare ci sono i coccodrilli”.
Tutti lavori particolarmente impegnativi e significativi: sia dal punto di vista pedagogico che dal punto di vista della crescita artistico-espressiva, dove al centro di ogni lavoro è sempre stata posta, come sempre, “la persona”. E con essa la comunità, che di ogni singolo individuo ne testimonia i valori acquisiti, che anno dopo anno, arricchiscono il territorio. Ne è emersa la padronanza, la responsabilità, la competenza di ogni singolo studente messa a disposizione degli obiettivi comuni; l’autonomia, che ha permesso ad ognuno di affrontare e gestire coscientemente, le singole situazioni che lo richiedevano; le personalità e i caratteri degli individui.
Un progetto quello di Project U (Classinscena&Cineciak), che colpisce ancora dopo questi 11 anni e fa immancabilmente centro a tutti i livelli, sorprendendo ed entusiasmando i partecipanti e confermando la concretezza delle sue innovative idee, che permettono soprattutto il fattore aggregativo. Un progetto a dimensione umana, che supera e fa superare qualsiasi tipo di barriere: da quelle culturali a quelle psico-fisiche. Grande attenzione è stata data infatti, come sempre del resto, a quei soggetti che per diversi motivi manifestano difficoltà di varia natura: attenzione ampiamente ripagata dagli straordinari risultati ottenuti, frutto della continua collaborazione con le insegnanti e le famiglie coinvolte, sensibili agli esiti e ai benefici che questa attività consente avere. La folta presenza di pubblico poi, ha consolidato il rapporto con le persone e il territorio che va ben oltre le previsioni e tutte le aspettative fino a qualche anno fa inimmaginabili, riempendo non solo i luoghi di spettacolo, ma offrendo anche spontanei momenti conviviali a tutti i presenti. Il rapporto con l’amministrazione comunale poi, sempre crescente e collaborativo, ha sviluppato grazie a Classinscena, un rapporto di estrema fiducia, che è teso ad espandersi sotto forma di altri progetti culturali e con la collaborazione e partecipazione di altre operose associazioni del territorio.
Insomma, un progetto che non ha ancora esaurito la sua vena evolutiva e che colma in modo innegabile, dopo averlo messo in evidenza, quel bisogno impellente dei giovani (e non solo) di volere esprimere la parte emotiva che è in loro: quell’aspetto socio-affettivo che i moderni supporti tecnologici non fanno e sicuramente non arriveranno mai a fare.
Di seguito, potete trovare tutti gli articoli presenti su Avigliano News relativi a Classinscena, edizione del 2017
https://www.aviglianonews.it/tutto-pronto-per-classinscena-edizione-del-2017/
https://www.aviglianonews.it/classinscena-stasera-ad-avigliano/
https://www.aviglianonews.it/il-circo-degli-imbranati-terzo-spettacolo-di-classinscena/
(si ringrazia per la collaborazione Massimo Manini)