I migranti pitturano le staccionate Quattro ospiti della struttura di Santa Restituta aiutano la comunità aviglianese
I migranti ospitati a ‘La Cristalla’ di Santa Restituta stanno svolgendo lavori socialmente utili per la comunità.
C’è un protocollo d’intesa firmato dal Comune di Avigliano Umbro e la Croce Rossa che prevede l’utilizzo di queste persone per realizzare delle piccole opere che non comportano l’utilizzo di mezzi pericolosi. Noi della redazione, di questa iniziativa, ne avevamo parlato in questo articolo (https://www.aviglianonews.it/migranti-impiegati-in-lavori-di-volontariato/)
Dal mese di aprile 2017, a partire dalle 8 di mattina, quattro migranti uomini vengono portati dai volontari della Croce Rossa di Avigliano, nelle zone del territorio comunale per compiere questi piccoli lavori: si può dire che ‘essi svolgono questi ‘compiti’ con gioia, in quanto sanno di essere di aiuto per la tutta la comunità’ ci fanno sapere dalla Croce Rossa.
E’ stata tinteggiata la parete esterna della biblioteca comunale di Avigliano, e successivamente è toccato al teatro, con i migranti impegnati in lavori di manutenzione ordinaria della struttura, e poi alla staccionata davanti alla sede della Croce Rossa.
In questi giorni i quattro ospiti del centro di Santa Restituta saranno alla Foresta Fossile di Dunarobba per pitturare la staccionata che si trova davanti all’ingresso dell’area archeologica.
I migranti vengono seguiti dai rappresentanti dell’Ufficio Tecnico Comunale di Avigliano e svolgono i piccoli lavori dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 13.
Infine, da segnalare che gli ospiti della struttura di Santa Restituta sono diventati circa 20: cinque persone sono state trasferite da un centro di Orvieto a quello della’Cristalla’.