Comunicato stampa

Maratona dell’Olio, conferenza stampa di presentazione dell’evento a Roma lunedì 13 novembre

583

Lunedì 13 Novembre alle ore 15,30 presso lo Spazio Europa nella sede di Rappresentanza sella Commissione Europea a Roma, si svolgerà la conferenza di presentazione dell’ ottava edizione della Maratona dell’Olio.
Una iniziativa per promuovere al grande pubblico l’evento che coinvolge ben 13 comuni della bassa Umbria, tra cui Avigliano Umbro,  e che vuole inserirsi tra le manifestazioni identitarie più attraenti della nostra regione. In particolare, vista l’importanza che la produzione di olio extravergine d’oliva rappresenta per i comuni interessati, l’obiettivo della manifestazione è di qualificare e valorizzare l’offerta turistica, favorire lo sviluppo socio-economico del territorio e soprattutto promozione del suo patrimonio culturale, ambientale ed eno-gastronomico, interagendo con quelle che sono le politiche e le azioni in questo campo a livello europeo.

Una delegazione di Sindaci e amministratori dei comuni della Maratona dell’olio parteciperanno alla conferenza,  mentre alcuni produttori organizzeranno una degustazione finale per tutti i presenti dove chiaramente l’olio sarà il protagonista assoluto.

La conferenza sarà una vetrina importante per il territorio e per la manifestazione. Il programma prevede una relazione sulla storia della manifestazione e delle più salienti e significative iniziative che l’hanno caratterizzata in questi sette anni.

Grazie alla partecipazione dei ricercatori e funzionari del CNR verranno messe in evidenza tutte le caratteristiche organolettiche e salutistiche dell’olio umbro ed in particolare del Comprensorio Orvietano-Amerino-Narnese. Non solo ma anche i progetti europei in corso di sviluppo tra cui il progetto della Collezione mondiale degli ulivi di Lugnano ed altre iniziative relative ad Horizon 2020.

Infine ampio spazio all’evento della Giornata mondiale contro la violenza di genere che coincide con la giornata di sabato 25 novembre, e che il Comune di Lugnano promuoverà con uno spettacolo teatrale dell’attrice Barbara De Rossi.

In allegato l’invito a partecipare alla Conferenza di presentazione dell’VIII.a edizione della Maratona dell’Olio, che si terrà a Roma il 13 Novembre 2017 alle ore 15,30 presso lo Spazio Europa nella sede di Rappresentanza della Commissione Europea, in Via IV Novembre.
IL PROGRAMMA DELLA CONFERENZA
Ore 15.30
PRESENTAZIONE DELL’EVENTO “LA MARATONA DELL’OLIO”
che si terrà a Lugnano in Teverina (TR) – Umbria dal 24 al 26 Novembre 2017.
Partecipano tutti i sindaci e gli amministratori dei 13 Comuni del progetto.
1) L’OLIO UNA ECCELLENZA EUROPEA
L’Olio extravergine della Maratona dell’Olio: Un prodotto d’eccellenza unico per i suoi valori nutrizionali
– Relazione dei ricercatori del CNR di Perugia e del A3-Parco Tecnologico Agroalimentare dell’Umbria
2) UNA INIZIATIVA A PORTATA …D’EUROPA
Il target storico europeo della Maratona dell’Olio raccontata dai Comuni protagonisti con i progetti di promozione territoriale:
“Maratona dell’Olio in Bruxelles 2012”
“In giro per l’Europa con la Maratona 2013”
“La Maratona dell’Olio a Capo Nord 2014”
La Maratona dell’Olio in “Europe for Citizens”
Gli eventi e i progetti della Manifestazione 2017
– Relazione dei sindaci e amministratori dei comuni del progetto

2) LA COLLEZIONE MONDIALE DI VARIETA’ DI OLIVO ECCELLENZA EUROPEA E MONDIALE

La Collezione Mondiale di Varietà di Ulivo di Lugnano in Teverina un progetto di importanza europea e mondiale.
Diciassette paesi del mondo rappresentati, dall’America al medio Oriente, oltre 900 ulivi con 300 varietà provenienti da tutto il mondo per lo studio e la promozione della Biodiversità e per un uso sostenibile della terra e soluzioni basate sulla natura
Le adozioni onorarie a personaggi europei: un messaggio di pace per il Vecchio Continente la consegna dell’Ulivo della Collezione agli ambasciatori europei.
HORIZON2020, MSCA-RISE Progetto: Bioresources for Oliviculture-BeFOre
Un progetto europeo che vede protagonista il CNR di Perugia (uno dei partner del progetto della Collezione Mondiale di Lugnano in Teverina) per il miglioramento del potenziale delle collezioni di germoplasma d’olivo come principali fonti di variabilità e come strumenti di valutazione da utilizzare per aumentare la sostenibilità dell’ Olivicoltura.

– Relazione dei sindaci e amministratori dei comuni del progetto e dei ricercatori del CNR di Perugia e del dell’A3-Parco Tecnologico Agroalimentare dell’Umbria
3) LA MARATONA DELL’OLIO NELLA GIORNATA MONDIALE CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE
Presentazione delle iniziative che verranno realizzate durante la Maratona dell’OLIO:
Proiezione dello short “FUORI DALLA PAURA”
nell’ambito della promozione della campagna mondiale “Un’ora di silenzio sul web”
Realizzato da Mister OM con gli allievi del Laboratorio SpazioFabricaLab

SPRTTACOLO TEATRALE nella Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne
Barbara De Rossi, una delle più importanti testimonial delle campagne contro la violenza e il femminicidio, presenta in anteprima nazionale il suo nuovo spettacolo
“CORO DI DONNA E UOMO” con Barbara De Rossi e Francesco Branchetti
A cura di Athanor Eventi

Ore 17,00 Degustazione dell’olio della Maratona e dei prodotti tipici dei Comuni del progetto curata dai produttori locali.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *