Cronaca

Il Consiglio Comunale di giovedì 30 novembre, una parte dei temi trattati e discussi

620

AVIGLIANO UMBRO – Il consiglio comunale dello scorso 30 novembre. Ho deciso di separare quanto discusso durante i lavori, in due articoli: ciò perché sono stati tanti i temi trattati, e per una completezza di informazioni, arriverò in questo articolo fino al punto 3, per poi sviluppare nel successivo pezzo che uscirà nei prossimi giorni, i restanti argomenti.

Interpellanza straordinaria dell’opposizione, non prevista nell’ordine del giorno All’inizio (ore 18.35), dopo l’approvazione dei verbali della seduta precedente, è stato discussa un’interpellanza presentata dal gruppo ‘Aria Nuova’ relativamente alla ‘sistemazione urgente strada comunale nella frazione di Toscolano in Località Paragnano. : “Ci sono arrivate delle segnalazioni dai cittadini – ha affermato Daniele Marcelli – e quindi chiediamo all’Amministrazione di intervenire presto per sistemare questa strada”

Ha risposto il Sindaco Luciano Conti: “Purtroppo le strade bianche, quando ci sono dei temporali, subiscono dei danni. Anche a noi ci arrivano delle segnalazioni, e ci stiamo attivando e ci siamo attivati con i dipendenti comunali per fare il possibile e mettere a posto il manto stradale”. Il consigliere Marcelli si è ritenuto soddisfatto della risposta.

Secondo punto ‘ufficiale’, interpellanza di’Aria Nuova su sistemazione campo di calcetto ed area retrostante la Cri  “Ci è stato detto nello scorso consiglio comunale del mese di marzo di quest’ anno- ha affermato Marcelli – che ci sarebbe stato un intervento di riqualificazione per l’area in oggetto dell’interpellanza e che i lavori sarebbero partiti entro dicembre. In particolare, la Regione aveva previsto un finanziamento per le opere di 50 comuni umbri, tra cui Avigliano relativamente a questi lavori. Non abbiamo più saputo nulla in merito, e poi nel ‘question time’ dei giorni scorsi in Regione, l’assessore Chianella ha risposto che sono stati tolti i finanziamenti per questa opera. Chiediamo all’Amministrazione dei chiarimenti”

Ha replicato l’assessore ai lavori pubblici Daniele Gentili: “ Come prima cosa vorrei scindere il discorso del campo di calcetto dietro alla Cri con quello di Sismano è improprio metterli a confronto riteniamo che siano entrambi importanti e da recuperare. Nello specifico, per quanto riguarda il campetto dietro alla sede della Croce Rossa, dopo la  comunicazioni della Regione che sospendeva queste risorse  non ci è stata fatta nessuna altra comunicazione sul mancato arrivo di questi fondi, che sono 27 mila euro e riguardano 36 comuni umbri, e non 50 come sostiene Marcelli. Da contatti con la Regione ci è stato detto che  c’è stato solamente un problema relativo alla natura delle risorse che erano state destinate ad altra tipologia d’intervento. La Giunta regionale citando le parole di Chianella in risposta a Nevi “E’ impegnata nel reperimento delle risorse necessarie nell’ambito delle ordinarie procedure di programmazione e si spera che a breve si potrà addivenire ad una soluzione per questo problema”

E se poi ci arrivasse qualche avviso ufficiale del loro mancato arrivo per finanziare l’opera, provvederemo in altro modo a trovare le risorse per riqualificare l’area”

Qualche schermaglia tra Marcelli e il vice sindaco Pacifici, che ha sottolineato: “Caro Marcelli, mi sembra che parli come Raffaele Nevi in Regione Umbria, ovvero sempre alla ricerca della polemica. I soldi ci sono. L’Amministrazione Comunale che deve fare??”

Marcelli ha controbattuto: “Perché le 27 mila euro in sospeso non sono state trovate?? Questa è mancanza di serietà da parte della Giunta”

La replica della maggioranza non si è fatta attendere,  con Daniele Gentili: “Siamo tranquilli, ripeto,è solo una questione di tempo.

Il primo atto presentato dal consigliere di maggioranza Luca Cricchi  Dopo queste prime schermaglie, ecco il punto numero 3, ovvero l’interpellanza  inerente la ‘convenzione servizio associato di Polizia Municipale’.

“Chiedo all’Amministrazione di valutare se questo servizio è idoneo per la nostra comunità di cittadini. In questi anni sono aumentati i costi di gestione dato che è uscito il comune di Alviano (siamo rimasti nell’associato noi, Montecchio e Baschi), e quindi a parer mio va fatta una riflessione sul servizio intero, alla luce del fatto che la convenzione scadrà nel luglio 2018”

Luciano Conti ha spiegato che‘ in primis bisogna sollecitare i servizi di pattugliamento del territorio da parte della Polizia Municipale, e inoltre che  la scelta del servizio associato di Polizia Municipale fu fatta 6 anni fa e fu necessaria. La posizione da tenere, quando scadrà la convenzione, la sceglieremo noi Amministratori. Ritengo che sia doveroso pensare ad alcuni fattori: il costo del Comandante non è elevatissimo, potremmo riflettere su un bando di concorso per assumere del personale di Polizia sul territorio, e della convenzione con altri comuni limitrofi. Però ritengo che il momento giusto per queste discussioni, sia nel luglio 2018, quando scadrà la convenzione”

Sono  intervenuti  poi il consigliere di maggioranza  Luca Longhi e l’assessore Gentili  per sostenere le parole del Sindaco Luciano Conti:” La scelta della funzione associata fatta dall’amministrazione precedente  fu doverosa, ed obbligatoria per le legge per i Comuni sotto i 5 mila abitanti.  Quindi per questo motivo Comuni più vicino a noi non avevano l’obbligo di associarsi e per forza abbiamo guardato a Montecchio, Baschi e Alviano per il servizio associato di Polizia Municipale”

Al termine di queste risposte, il consigliere Cricchi si è ritenuto soddisfatto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *