Foresta Fossile, approvato il bando per la gestione in Consiglio Comunale
AVIGLIANO UMBRO – La Foresta Fossile diventa uno dei punti cardine per futuro di Avigliano Umbro. L’azione dell’Amministrazione Comunale, infatti, si concentrerà anche sulla promozione e la valorizzazione di questo sito archeologico di notevole importanza in tutto il mondo: ne sono convinti sia la maggioranza e l’opposizione che ieri nell’ultimo consiglio comunale del 2017, su questo tema, hanno dato vita ad un confronto serio e costruttivo nel Consiglio Comunale che si è svolto ieri, martedì 19 dicembre 2017.
Il dibattito e le novità Il punto chiave del bando è la convenzione approvata ieri ad unanimità: il bando è rivolto a cooperative, e l’ente aggiudicatario avrà un contributo comunale per la gestione aumentato del 50% rispetto a quello precedente. C’è stata come detto, una discussione rispetto alla bozza di convenzione presentata dall’Amministrazione, che è stata modificata con un emendamento della Maggioranza, e con la condivisione della Minoranza. In primis, la possibilità di avere a disposizione l’intera area per scopi scientifici e didattici da parte di tutti gli enti di ricerca o scuole che ne fanno richiesta, mediante accordi con il futuro gestore della Foresta Fossile. Tra le novità anche biglietto di ingresso a 3 euro per i residenti di Avigliano, mentre i ragazzi da 6 a 14 anni e gli over 70 di Avigliano pagheranno un euro: questo è frutto di un emendamento approvato dalla Maggioranza e voluto fortemente dall’Amministrazione. Da segnalare che prima, la Minoranza aveva presentato un emendamento che proponeva un biglietto ridotto a 4 euro per le persone residenti ad Avigliano Umbro, e per i giovani fra i 6 e i 18 anni residenti nel territorio di Avigliano un prezzo ridotto di 3 euro: successivamente questo atto è stato ritirato, ed è stata votata ad unanimità la proposta della Maggioranza, ovvero biglietto di ingresso a 3 euro per i residenti di Avigliano, mentre i ragazzi da 6 a 14 anni e gli over 70 di Avigliano pagheranno un euro. C’è poi l’affidamento dell’Amministrazione Comunale al nuovo gestore per un periodo di 8 anni, anziché di 5 anni, ma con un controllo da parte dell’ente comunale su tutte le attività svolte dal futuro gestore.
Alcune garanzie da parte del futuro ‘gestore’ Sotto questo aspetto, l’ente che si aggiudicherà il bando dovrà fornire notizie relative a tutte le strutture collegate alla Foresta Fossile, come ad esempio in merito a tutte le iniziative che si svolgeranno al centro di Paleontologia ‘Gaulì’ e sul territorio comunale. La convenzione che è parte integrante del bando è stata approvata ad unanimità del Consiglio Comunale.
L’interrogazione di Marcelli Per quanto riguarda l’interrogazione sul gruppo di lavoro della Foresta Fossile presentata da Daniele Marcelli di ‘Aria Nuova’ il sindaco Luciano Conti ha risposto che ‘appena pronti, verranno messi a disposizione di tutti capogruppo di maggioranza e opposizione, i verbali dei lavori della prima seduta.’