EventiTerritorio

La sfilata dei carri di domenica 11 febbraio, cresce l’attesa in paese

722

AVIGLIANO UMBRO- 9 febbraio 2018- Fervono i preparativi per la sfilata dei carri di Carnevale che si terrà domenica 11 Febbraio 2018 per le vie del paese. L’evento inizierà nel primo pomeriggio. Tutti i 4 principali rioni (Madonna delle Grazie, Pian dell’Ara, Sant’Egidio e Castelluzzo) sono al lavoro da giorni per realizzare il proprio carro: come ogni anno, coloro che parteciperanno alla giornata, si travestiranno seguendo un tema ben preciso, scelto da loro, che ovviamente verrà tenuto segreto fino al momento in cui inizierà il cammino: la sede della partenza è il Municipio di Avigliano Umbro .

Un iniziativa che dura da tanti anni La sfilata dei carri di Carnevale è un evento che va avanti ormai da molti anni, nato dalla mente di Oliviero Piacenti che per Avigliano ha creato tantissime iniziative e progetti a tema carnevalesco: uno su tutti, le Maschere Umbre della Commedia dell’Arte, tornate da poco dal Carnevale di Mondovì, dove hanno sfilato lo scorso 4 Febbraio 2018(https://www.aviglianonews.it/il-ritorno-del-trionfo-del-carnevale-le-maschere-umbre-saranno-anche-a-mondovi/ ). Man mano che si va avanti, questo evento riveste sempre più importanza, coinvolgendo sempre più persone. Cresce l’attesa: tutti vogliono prepararsi ed essere all’altezza della situazione. E non mancano di certo le idee ‘goliardiche’: l’anno scorso, ad esempio, a bordo di una limousine, arrivò niente di meno che la maschera del neo eletto presidente americano Donald Trump, staremo a vedere cosa ci proporrà la ‘fantasia’ degli aviglianesi. Sicuramente, quindi, si attende tanta gente, che verrà ad apprezzare le maschere di grandi e piccini, oltre alla sfilata dei carri.

Altri eventi del ‘Trionfo del Carnevale’ In questo week end,  oltre alla sfilata dei carri, sarà possibile assistere allo spettacolo “Lezioni d’amore”, scritto e diretto dal direttore artistico del Laboratorio del Paesaggio, Paola Contili, e con protagoniste proprio le 4 maschere create da Oliviero Piacenti. L’iniziativa andrà in scena il 9, 10 e 11 Febbraio 2018 alle ore 21 presso il teatro comunale di Avigliano Umbro. Un cenno va fatto anche alla cena  di Carnevale che si è tenuta lo scorso 3 febbraio presso il locali della Taverna di Sismano; c’è stata una grandissima affluenza da parte della popolazione, che ha partecipato alla  ‘mascherata’ organizzata dalla Pro Loco di Avigliano Umbro.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *