Amelia, le iniziative per la Festa della donna
AMELIA – 6 marzo 2018 – Artiste, mamme, musiciste, artigiane, agricoltrici, di Amelia e non solo, racconteranno, a parole o con le loro “arti”, la propria esperienza di donne nell’iniziativa “La resilienza delle donne” in programma giovedì 8 marzo in occasione della festa della donna al complesso Boccarini a partire dalle 16. Organizzato dall’associazione Forum Donne Amelia, l’incontro è incentrato sui racconti di come le donne affrontano con positività le difficoltà della vita quotidiana, senza alienare la propria identità e fronteggiando efficacemente le contrarietà.
Le musiche dei Concabbanda L’evento, che si realizzerà anche grazie al sostegno di alcuni sponsor privati, con la collaborazione di numerose associazioni e del Sii, inizierà, spiegano dall’ufficio della consigliera di parità della Provincia di Terni, con una colorata incursione musicale della Concabbanda Street Band che animerà via della Repubblica, fino al chiostro Boccarini, dove la band ternana farà da cornice ai banchetti di donne artigiane che esporranno i loro prodotti e le loro arti. Dalle 18 alla sala Boccarini, si ascolteranno i racconti e le esperienze resilienti di donne che vivono nel territorio: da quelli della cantante Carlotta, a quelli della responsabile dell’università della Terza età, Mara Quadraccia, oltre alle esperienze delle donne del Gruppo Armata Medievale amerino, Eleonora Grilli e Silvia Nocentini, a quelle delle donne dell’associazione Pianeta Verde e Lattemiele fino ai racconti delle giovani studentesse dell’istituto tecnico e commerciale di Amelia.
Carlotta e la visione di un film A chiudere il pomeriggio, un altro intervento musicale, stavolta di tre cantanti, sempre del territorio: Carlotta con Lisa Maroni e Valeria Crescenzi proporranno un’improvvisazione musicale creata appositamente per l’evento. Chiusura alle 21 sempre alla sala Boccarini, dove l’associazione Oltre il Visibile proporrà la visione del film “Precious”
Sempre l’8 marzo ci sarà un evento organizzato dall’Amministrazione Comunale Andare oltre l’ottica del riduttivo approccio spot o giornata di “libera uscita” per iniziare un serio percorso nei diversi mondi dell’essere donna”. Lo dice l’assessore alle politiche di genere, Antonella Sensini, a proposito della festa dell’8 Marzo che ad Amelia sarà celebrata in modo diverso.
‘Le ragazze del 68′ di Amelia’ Alla sala Conti Palladini infatti, dalle 15, si svolgerà l’iniziativa “Le ragazze del ’68 di Amelia”, un evento che vuole ripercorrere la storia delle ragazze amerine che 50 anni fa parteciparono al movimento. Sarà un incontro con testimonianze di alcune donne che allora avevano tra 18 e 21 anni e che racconteranno come vissero quell’epoca. A seguire, informa l’assessore, sarà presentato il progetto “Itinerario nell’universo femminile”, un percorso per conoscere, capire ed amare i tanti risvolti dell’essere donna nelle differenti stagioni della vita.
Le parole dell’assessore Sensini L’iniziativa è del Comune, insieme alle associazioni Lattemiele, Oltre il Visibile, il Bucaneve, Cisom, Cif, Unitre e Comitato Barbara Corvi e con la collaborazione di alcuni consiglieri comunali. “Sarà l’occasione per i cittadini e le associazioni che vorranno partecipare, in collaborazione con l’istituto omnicomprensivo Narni-Amelia – dice ancora l’assessore Sensini – per costruire insieme dei tavoli di lavoro sulla figura della donna incentrati su temi specifici, con ospiti, dibattiti e film in diverse date dell’anno. Vogliamo valorizzare le esperienze associative e approfondire temi specifici il cui scopo – conclude la Sensini – sarà diffondere una cultura inclusiva, non discriminatoria, capace anche di affrontare e contrastare il dramma della violenze di genere”