Comunicato stampa

“Maggiore frequenza nella raccolta dei rifiuti pannolini”, la mozione del consigliere Cesare Mecarelli

660

AVIGLIANO UMBRO – 8 maggio 2018 – Riceviamo e pubblichiamo la mozione del capogruppo Cesare Mecarelli di ‘Socialisti e Indipendenti’

“PREMESSO CHE  Con decreto del Presidente della giunta Regionale numero 121 del 18 settembre 2015 pubblicato nel BUR della Regione Umbria numero 47 del 23 settembre 2015 è stata istituita, ai sensi dell’articolo 3 della legge regionale 17 maggio 2013 numero 11 e s.m.i , l’Autorità Umbra per i Rifiuti e Idrico, il cui ambito territoriale ottimale è costituito dall’intero territorio regionale

  • Che ai sensi dell’articolo 3 comma 3 della L.R. numero 11 del 2013, sono conferite all’AURI le funzioni in materia di servizio idrico integrato e di servizio di gestione integrata dei rifiuti dell’autorita d’ambito territoriale di cui agli articoli 148 e 201 del D.Lgs. 152 del 2006, già esercitate, ai sensi della L.R. numero 23 del 2007 e dell’articolo 15 della L.R. 4 del 2011, dagli ambiti territoriali integrati
  • Che a far data dal 1° aprile 2017 l’AURI è formalmente subentrato nelle funzioni già esercitate dagli ATI ai sensi dell’articolo 17 della L.R. numero 23 del 2007 in materia di servizio idrico integrato e di gestione integrate dei rifiuti
  • Che l’affidamento del servizio di trasporto e raccolta nell’ambito della gestione integrata dei rifiuti urbani è in gestione presso un RTI (raggruppamento temporaneo di imprese) di cui fa parte COSP TECNO SERVICE il quale è gestore operativo per il comune di Avigliano Umbro

 VISTO CHE   Già dal 19 giugno 2017 in una riunione tenutasi tra la stazione appaltante della gara per la gestione integrata dei rifiuti l’AURI e la COSP TECNO SERVICE tra i vari temi discussi si proponeva il problema delle maggiori frequenze di raccolta dei pannolini e pannoloni

  • Che la COSP, in fase di inizio del servizio,dopo aver messo a disposizione degli utenti che ne facevano richiesta, contenitori aggiuntivi per tale rifiuto gratuitamente, riscontrando notevoli difficoltà nel gestire la presenza all’interno delle proprie abitazioni del contenitore dei pannolini e pannoloni, ha avviato in via sperimentale per sei mesi, dopo aver informato la stazione appaltante, un servizio integrativo di raccolta con l’aumento delle frequenze di raccolta integrando due passaggi settimanali per lo svuotamento dei contenitori appositamente distribuiti
  • Che tramite comunicazione scritta e a protocollo di questo comune al numero 3624 del 07/07/2017, la COSP TECNO SERVICE comunicava, che a far data dal 1° agosto 2017 avrebbe interrotto le maggiori frequenze di raccolta dei pannolini e pannoloni ripristinando quelle previste dalla documentazione di gara in quanto, se pur con notevoli riscontri positivi del servizio aggiuntivo ricevuti dagli utenti, era stato continuato in attesa di una definizione, da parte della stazione appaltante, degli aspetti contrattuali per il riconoscimento dei maggiori costi dello stesso, che a far data della missiva non esisteva
  • Che nella stessa comunicazione si ricordava che i rifiuti di cui sopra, da atti di gara, sarebbero stati raccolti con le stesse frequenze dei rifiuti solidi indifferenziati, ovvero con frequenza settimanale presso le utenze ricompresse nell’area intensa e con frequenza quindicinale per le utenze inserite all’interno dell’area vasta

 CONSIDERATO CHE  L’AURI ha inviato lettera riguardante chiarimenti in merito alla relazione dell’offerta di gara a tutti i comuni per avere chiarezza circa i termini che regolano il rapporto contrattuale in merito al servizio pannolini/pannoloni protocollata in questo ente al numero 3931 del 24/07/2017

PRESO ATTO  Che con riscontro alla nota AURI la ditta appaltante conferma ciò che previsto nel progetto di gara presentato da cui si evince che il servizio offerto si sostanzia nella fornitura gratuita di contenitori dedicati alla raccolta della specifica tipologia di rifiuto per “ridurre al minimo il disagio per la categoria di utenti bisognosi di pannolini e pannoloni” evitando ai predetti utenti l’obbligo di conferire nel contenitore comune e di non gravare sul numero di esposizioni conteggiate al fine del calcolo della tariffa

  • Che nello stesso riscontro sopra detto, protocollato nel nostro ente numero 3995 del 27/07/2017, la ditta appaltante ricorda che non è evidenziato ne menzionato in nessun articolo della gara alcun passaggio aggiuntivo di raccolta di tale tipologia di rifiuto ribadendo la data del 1° agosto 2017 come data del maggiorato servizio di raccolta pannolini e pannoloni

VISTO  La nota del responsabile programmazione e controllo gestione integrata rifiuti sub ambito n°4 Arch. Andrea D’Isanto, protocollo del nostro ente numero 4053 del 01/08/2017, nella quale si esortava la ditta appaltante a continuare con la frequenza ormai consolidata dei 3 passaggi settimanali dato l’avvicinarsi della stagione estiva con presumibili quanto deprecabili disagi alla categoria di utenza oggetto del servizio, rendendosi disponibile ad un confronto per la soluzione della problematica al termine della pausa estiva

  • Il proseguimento del servizio da parte della ditta con le stesse modalità in funzione delle esortazioni della nota su detta

  DATO ATTO CHE  La ditta appaltante, ha proseguito il servizio fino al 31 dicembre 2017 e che con nota al protocollo di questo comune numero 7029 del 28 dicembre 2017 comunicava di non essere più nelle condizioni di garantire i passaggi aggiuntivi per la raccolta di pannolini e pannoloni ribadendo che a far data dal 1° gennaio 2018 i contenitori per tali rifiuti saranno raccolti come da offerta di gara ovvero con frequenza settimanale in area intensa e con frequenza quindicinale per l’area vasta

  • Vista la comunicazione dell’AURI a nostro protocollo numero 7015 del 28/12/2017 nella quale si raccomandava di dare massima informazione della variazione della frequenza di raccolta all’utenza al fine di non incorrere in criticità del sistema
  • L’interesse a questa vicenda presentato dalla minoranza di questo consiglio comunale attraverso un comunicato stampa del loro capogruppo Marcelli in data 10 gennaio 2018 al quale il sindaco ha risposto che l’intenzione dell’amministrazione era risolvere il disservizio

 PRESO IN ESAME  La richiesta di una apposita riunione su questa problematica indetta dall’AURI su grosso disagio evidenziato dai sindaci con l’invito alla ditta del ripristino del servizio così come effettuato

  • Che dalla riunione svoltasi il 12 gennaio 2018 (nostro protocollo numero 310 del 16/01/2018) si chiedeva al gestore operativo l’immediato ripristino del servizio così com’era prima dell’interruzione, dando mandato alla struttura dell’AURI di trovare adeguata soluzione agli aspetti economici della problematica facendo riferimento a quanto riportato a pagina 51 del vigente disciplinare tecnico allegato al contratto di servizio con il quale l’AURI ritiene che possa essere riconosciuto un importo annuo pari al doppio del valore di euro 16,09 per ogni passaggio moltiplicato per un numero stimato di circa 200 utenti per un totale di 64360 euro l’anno oltre iva restando intesa la decorrenza del servizio dalla corrente annualità 2018 escludendo quindi i riconoscimenti per gli anni trascorsi
  • La presa di posizione del sindaco Luciano Conti il quale richiedeva l’immediato ripristino del servizio in maniera gratuita, rendosi disponibile ad una trattativa riguardo i punti oggetto di contestazione  come da protocollo ente numero 278 del 15 gennaio 2018

VISTO  La richiesta da parte della ditta COSP TECNO SERVICE in data 16 gennaio 2018 al nostro protocollo numero 596 del 26 gennaio 2018 con la quale si chiedeva elenco mastelli per pannolini e pannoloni consegnati

  • La nota a nostro protocollo numero 555 del 25 gennaio 2018 nella quale l’AURI chiede urgentemente,entro la mattinata del 25 gennaio, data di ricevimento della missiva, il numero di utenze coinvolte nella problematica nel nostro comune al fine di una corretta valutazione nell’ambito del coordinamento dei sindaci previsto nel pomeriggio del 25 gennaio stesso.

RILEVATO CHE  In data 21 febbraio 2018 il consiglio direttivo AURI ha deliberato tramite la delibera numero 12 l’accettazione della proposta relativa al ripristino del servizio pannolini/pannoloni come da nostro protocollo numero 1435 del 03 marzo 2018

 PERTANTO FIN QUI DETTO  Di dare mandato alla giunta di attuare tutte le pratiche amministrative tecniche affinché venga ripristinato il servizio di raccolta di pannolini e pannoloni così come previsto dalla delibera AURI 12 del 21 febbraio 2018 che consiste in un costo di 70 euro a utenza all’anno per un ulteriore passaggio rispetto a quello previsto da gara (in pratica svolgere 2 passaggi a settimana nell’area intensa e 1 passaggio a settimana in quella vasta)

  1. Di dare mandato agli uffici di stipulare un contratto aggiuntivo con cadenza annuale e trasferire al gestore operativo l’elenco delle utenze,che dovrà continuamente essere aggiornato dai nostri uffici, che necessitano di tale servizio( per il comune di Avigliano Umbro circa 40/50 utenze)
  2. Dato l’approssimarsi della stagione calda con temperature che arriveranno ai 40°c, si chiede inoltre di rendere la scelta di questo consiglio comunale su questa mia mozione immediatamente esecutiva”

                                     Il capogruppo ‘Socialisti e Indipendenti’

Cesare Mecarelli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *