Castello torna in Prima, mister Pellegrini: “Traguardo raggiunto con merito, contento per il derby con l’Avigliano”
AVIGLIANO UMBRO – 21 maggio 2018 – Castello promosso in Prima Categoria. E’passata circa una settimana dall’impresa calcistica della formazione di Pellegrini, ed è cambiata la ‘geografia’ del calcio del nostro territorio. Proprio ieri (domenica 20 maggio 2018), infatti, dopo la vittoria nello spareggio con il Montecastello, l’Amc 98 è tornata in Promozione, insieme all’Amerina che aveva ottenuto questo traguardo già da diverse settimane con il primo posto in classifica.
Alcune riflessioni calcistiche Il Castello, invece, il prossimo anno affronterà l’Avigliano in Prima Categoria: della serie, ‘esce’ il derby con l’Amc 98, ritorna dopo tanti anni quello con gli amici di Castel dell’Aquila. E come detto, alcune considerazioni vanno fatte sul tanto ‘bistrattato’ calcio del nostro territorio. Due compagini nel secondo campionato più importante dell’Umbria (Amerina e Amc 98 ovvero due team su quattro che rappresenteranno la provincia di Terni in Promozine) altre tre in quello inferiore (la Prima) rappresentato da Avigliano, Castello e Colonia. Nel raggio di 20 km, 5 società che sono all’altezza della situazione: delle realtà che con il ‘pallone’ sanno fare le cose per bene e i risultati lo dimostrano.
L’avventura della promozione Ma parliamo dell’impresa del Castello. La formazione guidata dal giovane Mirko Pellegrini in panchina e con molti ragazzi della zona, al termine della ‘regular season’ è arrivata al quinto posto, conquistando il diritto di disputare i play off: “Sapevo di avere una buona squadra – commenta Pellegrini- e le previsioni si sono rivelate tali. Fin dall’inizio abbiamo sfoderato delle buone prestazioni, peccato per aver perso qualche punto soprattutto nel girone d’andata. Ma poi nel ritorno, abbiamo effettuato una lunga rincorsa che ci ha permesso di raggiungere gli spareggi”
L’esaltante ‘buon fine’ dell’avventura con gli spareggi E poi, i play off: “Senza nulla togliere agli altri – aggiunge il tecnico del Castello-penso che la formazione di base del Castello, ovvero gli 11 titolari erano i più forti della categoria, e lo hanno dimostrato nei play off, quando avendo a disposizione soltanto la vittoria, abbiamo vinto a Ciconia e poi a Orvieto, conquistando questa promozione che a mio parere è meritata”.
La coppa umbra Da sottolineare anche il cammino del Castello in Coppa Umbra: “Abbiamo disputato quarti e semifinali ad Avigliano -evidenzia Pellegrini- giocando bene, e uscendo contro l’Fc Castello, squadra che aveva elementi provenienti dall’Eccellenza e che rappresentava una piazza calcistica molto importante come Città di Castello”.
La festa e i ringraziamenti La scorsa settimana, la vittoria sul campo dell’Orvieto, e così via alla festa per il ritorno in Prima: “Sono al settimo cielo – dice il mister- anche perché siamo in Prima grazie soprattutto al contributo di una rosa di ragazzi del posto. Io sono di Castel dell’Aquila, è una soddisfazione da condividere con la società, il mio staff ovvero Alessandro Papini, Ivano Morelli, Carlo Carta e Fausto Ottaviani che hanno dato una mano fondamentale, e poi non dimentico gli infortunati Alessandro Ceccobelli e Matteo Proietti che hanno seguito sempre la squadra. Speriamo di schierarli in campo il prossimo anno in Prima”
Il prossimo derby Infine, alcune riflessioni sul futuro: “Mi fa enormemente piacere che torniamo a giocare contro l’Avigliano nel derby – sottolinea Pellegrini- ormai siamo parte integrante di un territorio: tutti amici, tra le altre cose, e lasciando da parte un attimo il calcio non vediamo l’ora che inizia la festa di Avigliano per essere presenti. Di certo il prossimo anno sarà un bel campionato, e noi non stravolgeremo la nostra dimensione attuale che ci ha portato ad ottenere il ritorno in Prima Categoria dopo 10 anni”