Provincia di Terni

A Giove sabato 19 agosto la Notte Bianca dei Giovani Festa e tradizione nella processione di Alviano

665

ALVIANO – 16 agosto – fede e tradizione si sono rinnovate anche quest’anno ad Alviano in occasione della festa della Madonna Assunta, patrona del paese, con la processione dei “Portantini dell’Assunta”, giunta all’11 edizione. Tanta gente e tanti fedeli ieri lungo il percorso di sei chilometri che ha impegnato oltre cento portantini nel trasporto a spalla della statua della Madonna da Alviano Scalo alla chiesa parrocchiale.

Guidato dal parroco don Marcello d’Artista, il corteo ha visto la partecipazione di tanti alvianesi appassionati del pellegrinaggio-processione lungo i sei chilometri di strada.

Il trasporto è stato preceduto da una suggestiva sfilata la mattina alle 8 e 30 dei Portantini, al suono dei tamburi, lungo le vie di Alviano Scalo, dalla benedizione degli stessi, dalla recita della preghiera dei “portantino” e dalla “vestizione dell’angelo”. Dopo la messa si è svolta la sfilata dei portantini per le vie del borgo. “Stiamo già lavorando alla prossima edizione del 2018”, ha detto esprimendo soddisfazione il parroco don d’Artista.  I festeggiamenti andranno avanti fino al 20 agosto.

GIOVE – 16 agosto – Si svolge sabato 19 agosto la “Notte Bianca dei Giovani”. Tanti, fa sapere l’amministrazione comunale, gli eventi in programma, a partire dalla finale interregionale Umbria-Lazio del concorso “Miss Principessa d’Europa” che si terrà alle 21 nel palco centrale di piazza Trento e Trieste alla presenza del patron nazionale Devis Paganelli, presentata da Gianluca Nasi, a seguire Dj set fino all’alba con dj Pipinari.

Ai giardini pubblici in piazza XXIV Maggio si esibiranno i The Whips, band locale nota per la partecipazione alla trasmissione “Amici” di Maria De Filippi su Canale 5. Sotto le mura del castello e lungo la rampa d’accesso allo stesso sarà allestita la “Taverna all’ombra del castello” che unirà il buon cibo preparato dalle cuoche di Giove alla suggestione di un luogo unico.

Per gli amanti del tiro con l’arco, sarà possibile effettuare tiri di prova, davanti all’ingresso delle ex scuderie ducali. Le mura della chiesa verranno illuminate con la proiezione di un cielo stellato e la fontana dei giardini sarà colorata di rosa. La festa verrà aperta il pomeriggio da una sfilata d’auto d’epoca con a bordo le 18 Miss finaliste del concorso, che toccherà i punti più suggestivi del borgo. Le auto resteranno, poi, in esposizione lungo le vie centrali del paese. Dappertutto per il borgo ci sarà musica, giochi per grandi e bambini e punti ristoro.

“L’edizione numero due della Notte Bianca dei Giovani – commenta la vicesindaco con delega alla cultura, Elisabetta Pevarello – ci ha visto particolarmente impegnati per riuscire a coniugare eventi e sicurezza, alla luce delle recenti normative. I piani di sicurezza realizzati sotto la regia del sindaco Alvaro Parca e l’impegno della Pro Loco e di tutte le associazioni di Giove che hanno creduto nell’evento ci hanno permesso di realizzarlo, assicurando divertimento e rispetto delle norme. Quella del 19 – conclude la Pevarello – sarà una notte ricca di eventi che animerà il nostro borgo, frutto degli sforzi congiunti di amministrazione comunale e associazioni locali”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *