A Montecastrilli il turismo torna al centro Promozione del territorio delle Terre Arnolfe durante la Giornata Mondiale del Turismo
(Fotografia di copertina: ©Alberto Gagliardi)
Montecastrilli – 26 settembre 2019 – Domani (27 settembre, ndr), in occasione della Giornata Mondiale del Turismo (istituita nel 1979), il comune di Montecastrilli proporrà una giornata di promozione del territorio dal titolo “Il turismo sostenibile, Montecastrilli e le Terre Arnolfe”. Diverse le associazioni coinvolte nell’organizzazione della manifestazione: la Pro Loco di Montecastrilli, l’A.M.A.R. del presidente Adriano Ciani, Agricollina e l’Associazione Scientifica e Culturale Biosphera. L’auspicio di questa edizione 2019 della Giornata Mondiale del Turismo è quello di mettere in risalto agli occhi dei governi, delle economie e di tutte le Comunità del Mondo noi le innumerevoli occasioni di sviluppo sostenibile e di occupazione dignitosa che offre il settore.
Il programma Gli eventi prenderanno il via alle ore 10 presso la sala convegni del Centro Servizi Don Antonio Serafini (Centro Fiere). Qui si terrà il Laboratorio dell’Officina delle idee per l’ambiente, il territorio, la bellezza ed il turismo sostenibile, curato dall’Istituto Comprensivo “Ten. Franco Petrucci” di Montecastrilli. La manifestazione proseguirà alle ore 15 presso la Biblioteca Comunale di Montecastrilli dove si sarà una tavola rotonda sul tema “Turismo sostenibile: Immigrazione ed Integrazione”. Qui verranno premiati i testimonial e gli operatori del turismo. Sempre presso la Biblioteca, alle 17, avrà luogo la conferenza internazionale “Sviluppo locale e turismo sostenibile”. L’ultimo evento presso la Biblioteca avrà inizio alle 18 e 30 con il lancio di numerose iniziative volte alla promozione del territorio montecastrillese e delle Terre Arnolfe: la sottoscrizione della lettera di intenti sullo sviluppo e la promozione del turismo sostenibile a Montecastrilli e nelle Terre Arnolfe, la presentazione del programma del “Festival del Turismo Sostenibile” dei suddetti territori, il lancio della Scuola Internazionale Invernale in Gestione e Promozione del Turismo Sostenibile e dell’Accademia Mondiale dell’Arte del Cibo. Verranno infine indetti due concorsi: uno fotografico dal titolo “Immagini e sensazioni delle Terre Arnolfe” ed un altro denominato “Coltivare la bellezza nei borghi di Montecastrilli”.
Cibo e Musica Immancabili poi i percorsi di degustazione, i quali avranno inizio alle ore 19 e 30 per proseguire sino alle 21 con l’evento “Saperi, sapori e sensazioni del territorio”. Verrà aperto il “Salone del gusto” all’interno del borgo di Montecastrilli e qui vi sarà la presenza di numerose “Degustazioni sostenibili”. La manifestazione terminerà alle ore 21 presso la Chiesa Parrocchiale San Nicolò di Montecastrilli, con un concerto di Musica Classica tenuto dai Maestri Luca e Marco Venturi. A tutti gli eventi presenzieranno il sindaco di Montecastrilli Fabio Angelucci e rappresentati di istituzioni regionali e locali.
Le parole dell’assessora Sensini “L’evento del 27 settembre è uno fra quelli co-organizzati dall’amministrazione del Comune di Montecastrilli, la quale si sta facendo portavoce di una concezione di turismo responsabile nel pieno rispetto dell’ambiente e delle Culture” – parole dell’assessora al turismo, all’istruzione, all’ambiente e all’ecologia del comune di Montecastrilli Claudia Sensini. “Si riconosce la centralità della comunità locale ospitante, delle istituzioni, della scuola e delle associazioni. Si riconosce il diritto ad essere protagonista dello sviluppo sostenibile e socialmente responsabile del proprio territorio. La sottoscrizione della ‘Lettera di Intenti’ con i comuni limitrofi di Avigliano, Acquasparta e Sangemini rappresenta una apertura e condivisione per progettare insieme azioni future di valorizzazione del territorio e di consapevolezza delle risorse e delle bellezze che offre. Come assessorato al Turismo stiamo lavorando al progetto ‘ExploraMONTECASTRILLI’ che prevede una mappatura di sentieri individuati sul territorio comunale e fruibili anche da Smartphone. Inoltre stiamo collaborando ad iniziative riguardanti la promozione della Via Amerina”.
Sotto, la locandina dell’evento