Comunicato stampa

Aiuti alla popolazione ucraina, C.R.I. in prima linea Tutte le attività realizzate per questa emergenza

825

AVIGLIANO UMBRO – 6 marzo 2022  La Croce Rossa Italiana sin dall’inizio del conflitto in Ucraina si è coordinata con la Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa per capire al meglio di quali aiuti umanitari ci fosse bisogno.

Primo carico Il primo carico è partito il 1° Marzo dal Centro Operativo Emergenze della CRI di Avezzano, con un convoglio di quattro autoarticolati e due macchine leggere con dieci volontari e operatori a bordo. Il carico è composto da medicinali, generi alimentari, coperte e kit di primo soccorso.

200 tende Sempre nella giornata del 1 Marzo Croce Rossa Italiana si è coordinata con il Dipartimento di Protezione Civile, e sempre da Avezzano è partito un carico composto da 200 tende da campo per una capacità di 1.000 posti letto messe a disposizione proprio dal Dipartimento di Protezione Civile, che Croce Rossa Italiana consegnerà a Prochowice, in Polonia, punto di raccolta individuato dalla Commissione Europea come centro logistico per gli aiuti umanitari.

Raccolta fondi nazionale E’ stata anche attivata una raccolta fondi nazionale, raggiungibile dal link dona.cri.it/emergenzaucraina. Le donazioni in denaro sono molto importanti, sia per la loro fungibilità verso le reali necessità della popolazione, che per le difficoltà logistiche attuali, che potrebbero essere d’ostacolo all’aiuto concreto per sostenere le persone colpite dal conflitto. In questo momento è stata attivata una Raccolta Farmaci e Materiale Sanitario presso tutte le farmacie del territorio che aderiscono all’iniziativa. Le stesse Farmacie hanno a disposizione l’elenco del materiale richiesto. Allo stato attuale nessuna altra raccolta è stata avviata da Croce Rossa Italiana.

Tampone per chi proviene dall’Ucraina e vaccinazioni Si ricorda inoltre che tutti i soggetti provenienti dall’Ucraina dovranno essere sottoposti a tampone entro 48 ore dall’arrivo. Potranno recarsi in tutti i punti di drive trough nelle ore di apertura per eseguire il test.
Per quanto riguarda le vaccinazioni Anti Covid-19 i Distretti garantiranno gli accessi diretti presso i PVT negli orari di apertura senza che vi sia alcuna prenotazione. Qualora ci siano difficoltà nel raggiungere i Drive e i Punti Vaccinali la CRI di Avigliano Umbro, per il proprio territorio di competenza, provvederà al trasporto a titolo gratuito.
Per ogni ed eventuale chiarimento e/o informazioni contattare il numero dedicato: 0744/933849

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *