AVIGLIANO UMBRO – 19 agosto 2018 – In viaggio tra una località e l’altra, per la precisione Maratea in Basilicata, un amico di Avigliano News mi manda una foto con su una scritta ‘Bar Avigliano’ . Subito a cercare di capire, come mai, questo esercizio commerciale aveva questo splendido nome. Molto probabilmente è legato ad Avigliano, comune della Basilicata, che si trova in provincia di Potenza.
Per cominciare Approfondiamo la conoscenza, grazie alle notizie sul web, della località lucana.Innanzitutto l’Avigliano che si trova nel sud Italia, ha 11 408 abitanti (rappresentando l’undicesimo comune della regione), che sicuramente sono molti più del nostro, ed è una realtà e un territorio diverso in termini di grandezza: si passa da una superficie di 51,34 chilometri quadrati (il nostro comune) ai circa 85 della municipalità della Basilicata.
Le frazioni Da segnalare che rispetto a Sismano, Toscolano, Santa Restituta, e Dunarobba, le frazioni di Avigliano in provincia di Potenza sono ben 50: Badia, Bancone di Sopra, Bancone di Sotto, Bruciate di Sopra, Bruciate di Sotto, Bufolaria (o Bufalaria), Cacabotte, Canarra, Canestrelle, Carpinelli, Cascia, Castel Lagopesole, Cerza Montanara, Chicone, Ciccolecchia, Contrada Cefalo, Frusci, Gallicchio, Gianturco di Sant’Angelo, Giardiniera Inferiore, Giardiniera Superiore, Lacciola, Lazzi e Spilli, Limitone, Masi, Masseria Bozzelli, Masseria Nardella, Mezzomiero, Miracolo, Moccaro, Montemarcone Alto, Montemarcone Basso, Pantani, Paoladoce, Patacca, Piano del Conte, Piano del Lago, Possidente, Riseca Don Ciccio, Salinas, Sant’Angelo, Sarachelle, Sarnelli, Sassano, Stagliuozzo, e Torretta
Un po’ di storia Per quanto riguarda le origini del nome, Avigliano deriverebbe dal latino avis locum (ovvero luogo dell’uccello) nome dato da alcuni marinai orientali oppure da locum avellani (luogo dei noccioli). Le prime testimonianze di civiltà vengono dai Normanni, per poi passare all’epoca feudale nel XVI secolo sotto la famiglia Caracciolo. Nel 1694 ad Avigliano ci fu una carestia e poi una siccità. Arrivarono i borboni, poi fu la volta dell’appoggio di alcuni cittadini lucani che decisero di combattere con Garibaldi, in seguito ci fu il fenomeno del brigantaggio. Durante la prima guerra mondiale, molti soldati provenienti da Avigliano andarono a combattere nel Carso: nel 1930 nella piazza principale di Avigliano fu inaugurato un monumento dedicato ai caduti del mezzogiorno. Nella seconda guerra mondiale, il comune in provincia di Potenza divenne luogo di rifugio per molti ebrei e internati politici antifascisti.
Alcuni monumenti e luoghi d’interesse Sono tante le bellezze culturali della cittadina lucana. Tanto per citarne alcune: la basilica pontificia di Santa Maria del Carmine, la chiesa di Santa Maria degli Angeli (nella foto sotto), la chiesa di San Vito, la torre di Taccone, Palazzo Doria, Palazzo Palomba, e Palazzo Masi.
Curiosità Nel comune di Avigliano si parla un dialetto locale denominato ‘aviglianese’, appartenente a quello dei dialetti meridionale. Un esempio di questa lingua è: ‘N sciam’ significa ‘Ce ne andiamo’
Economia Anche ad Avigliano prevalgono le attività artigianali, legate alle tradizioni contadine e dei pastori. In particolare ci sono la lavorazione del legno per produrre i mobili, la paglia, i vimini per l’intaglio a fini artistici, e quelle relative ai metalli come il rame e il ferro.
Le stazioni Ci sono tre stazioni ferroviarie ad Avigliano: quella denominata ‘Avigliano Città’ creata nel 1915 dall’allora sindaco Antonio Laguardia, quella della frazione di Possidente e quella di Castel Lagopesole che si trova nella frazione di Sarnelli.
Calcio Esiste l’Avigliano Calcio (nella foto sotto, lo stemma), team di lunghe tradizioni che nacque nel 1927 e milita nel campionato di Promozione Lucana, avendo militato anche in serie D per diversi anni.
Altri particolari Anche ad Avigliano c’è una Pro Loco (www.prolocoavigliano.it) che organizza eventi. Inoltre nel 2018 c’è l’Estate Aviglianese: tante iniziative culturali a partire dal 1° luglio fino al 28/29/30 settembre (nel file sotto, la foto del programma completo). Inoltre c’è un sito web www.aviglianonline.eu con news di ogni genere, definito ‘il portale della nazione aviglianese’