Alluvione, arrivano 223 mila euro dalla Regione, il sindaco: “Fondi destinati alle mura del centro storico” Il primo cittadino Luciano Conti si esprime sulla delibera regionale
AVIGLIANO UMBRO – 5 gennaio 2021 – La Regione ha deliberato uno stanziamento di risorse di circa 223 mila euro che vengono assegnate al Comune di Avigliano per i risarcimenti dovuti al maltempo dello scorso mese di giugno.
Il sindaco Luciano Conti (nella foto sotto), afferma: “Utilizzeremo questi fondi per iniziare i lavori di rifacimento delle mura del centro storico, che sono state molto danneggiate. Proseguiremo anche con la manutenzione delle strade, ma in questo caso siamo già intervenuti con i soldi del fondo di riserva”
Il primo cittadino poi spiega: “Ho avuto dei contatti con i vertici della Regione, i quali mi hanno promesso che destineranno altre risorse pari a circa 200 mila euro per il nostro comune: quando arriveranno, speriamo di poter completare la ristrutturazione delle mura del centro storico. Aspetto comunque gli atti ufficiali da parte della Regione, che certifichino quanto promesso”
Luciano Conti è abbastanza soddisfatto: “Certo, capisco che in una situazione del genere, tra emergenza Covid-19 e altre problematiche non è facile gestire e amministrare un ente pubblico come la Regione: è sempre importante far quadrare i bilanci. Dopo circa 6 mesi al Comune di Avigliano sono arrivati 223 mila euro, e c’è la promessa che a breve avremo a disposizione gli altri 200 mila euro citati prima. Mi auguro che ci sia la volontà e a breve si trovino anche altri fondi da destinare all’edificio di Vocabolo Rena, e per sistemare la il muro di Pian dell’Ara”.
Per quanto riguarda, i privati, il sindaco dice: “Stiamo quantificando i danni, con la collaborazione dei cittadini colpiti. Sulla base di quanto detto, la Regione farà una precisa richiesta di risarcimento al Governo”