“Ambulanze del 118 locale utilizzate per trasferimenti ospedalieri lasciando scoperto il territorio. Le amministrazioni comunale intervengano e sollecitino la Regione”. Il comunicato stampa di Daniele Marcelli
589
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa di Daniele Marcelli relativo a questa notizia pubblicata poche ore fa sul nostro portale webhttps://www.aviglianonews.it/la-lettera-di-un-cittadino-aviglianese-riceviamo-e-pubblichiamo/
“È successo nuovamente pochi giorni fa e succederà ancora se la politica non deciderà di intervenire velocemente.
Sabato sera un cittadino di Avigliano Umbro è stato colpito da un malore ed i suoi familiari hanno subito avvertito il 118. Purtroppo però i soccorsi non sono arrivati velocemente perché i mezzi sanitari della vicina postazione erano impegnati in un trasferimento ospedaliero. Più di trenta minuti di attesa per la famiglia e per l’uomo che purtroppo non ce l’ha fatta. Se fosse intervenuta l’unità locale (che avrebbe impiegato meno di 10 minuti) sarebbe andata diversamente?
Non lo sappiamo,ma dobbiamo evitare che si ripresenti nuovamente una simile situazione in futuro.
La nostra comunità,visti i sforzi di moltissimi volontari che si impegnano quotidianamente per questa causa, merita di poter usufruire a 360° del servizio 118.
Nei prossimi giorni il nostro gruppo consiliare presenterà un atto da discutere in consiglio per impegnare l’amministrazione comunale ad intervenire,magari in collaborazione con i comuni circostanti,e a prendere una posizione decisa sulla questione inviando una sollecitazione formale a Regione e Usl per giungere alla soluzione di questo problema .
Crediamo nella necessità di organizzare diversamente il servizio predisponendo persone e mezzi distinti appositamente dedicati a quelle prestazioni ospedaliere non emergenziali : solo in questo modo evitare di lasciare scoperto il nostro territorio.”
-Daniele Marcelli,consigliere e capogruppo “Aria Nuova – per Avigliano”