EventiProvincia di Terni

Anche ad Amelia si festeggia la giornata nazionale del veicolo d’epoca Nel capoluogo dell’amerino previsti numerosi eventi per gli amanti degli auto-motoveicoli d’epoca

1.449

Avigliano Umbro – 25 settembre 2019 – Nel prossimo weekend (sabato 28 e domenica 29 settembre) tutti gli appassionati di automobili e motocicli d’epoca del nostro territorio potranno trovare “pane per i loro denti”. La “Scuderia Traguardo” di Amelia, membro A.S.I. (Automotoclub Storico Italiano), parteciperà infatti alla 2° giornata nazionale del nazionale del veicolo d’epoca (29 settembre). La partecipazione della Scuderia a tale giornata rientra nell’ambito dell’iniziativa ASIMuseiShow, alla quale aderiscono alcuni dei siti e dei musei più rilevanti.

Gli eventi di sabato Le iniziative della Scuderia di Amelia, avranno inizio nella giornata di sabato 28 settembre presso la sede della Scuderia stessa. Qui verrà presentato il rinato “Vespa Club di Amelia”, il quale avrà sede presso il Museo “Traguardo”. Il “Vespa Club” rinasce dalla Storia Motoristica Amerina, la quale ha radici sin nel lontano 1955. A tale presentazione seguirà una mostra statica e di modellista ed un seminario tecnico sulla motorizzazione italiana a due ruote.

Gli eventi di domenica La giornata di domenica 29 settembre sarà divisa in parti. La prima si svolgerà dalle 10 alle 12 presso al Collezione Traguardo con un confronto tra i soci, gli appassionati, i professionisti e gli studenti sulla storia dei motori. Vi sarà poi, presso l’esposizione dell’area esterna “Bruno Cassetti”, una spiegazione inerente la storia e l’evoluzione dei veicoli. Seguirà un momento conviviale. Durante tali eventi l’ingresso al Museo “Collezione Traguardo” sarà gratuito per tutti. La seconda parte degli eventi del 29 settembre si svolgerà a partire dalle 17 presso Palazzo Venturelli, sede del Museo dei Mosaici e del Vino. Qui vi saranno una esposizione fotografica sulla “Mille Miglia” nella rete dei Musei di Umbria e Lazio curata da Emanuele Grilli, una mostra sulle auto in scala della “Freccia Rossa” (altro nome della “Mille Miglia”) curata da Alessandro Roscini ed una mostra inerente le auto partecipanti sempre alla “Mille Miglia” ad opera del collezionista Roberto Begliomini. Alle ore 17 e 30 avverrà poi la presentazione del libro di Giada Trebeschi “L’autista di Dio” mentre alle 18 e 30 si discuterà sul tema “Mille Miglia 1938 e la Donna Pilota” con il ricercatore Fabio Di Pasquale. Seguirà, alle 19 e 30, una visita ai musei ed alla Residenza d’Epoca di Palazzo Venturelli curata dalla Rete dei Musei di Umbria e Lazio e dal circuito “Condito ad… Arte”. Chiuderà la lunga giornata, alle 20 e 15, la “Mille Miglia del gusto 2018/2019” con una degustazione di alcuni prodotti tipici del territorio.

Sotto le locandine delle due giornate e quella dell’evento di carattere nazionale ASIMuseiShow

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *