Tanta partecipazione e interesse per il convegno dal tema ‘ Andrà tutto bene: conosciamo e gestiamo il terremoto’ che si è tenuto lunedì 12 dicembre a Montecastrilli.
Hanno partecipato cittadini e rappresentanti di Protezione Civile e Croce Rossa di Avigliano Umbro e Montecastrilli, oltre ai relatori del dibattito.
Questo convegno, però, era incentrato sugli aspetti psicologici legati al terremoto. Il dottor Pietro Bussotti psicologo e psicoterapeuta esperto in età evolutiva, si è soffermato sul rapporto tra i bambini e il terremoto: in sostanza, secondo il medico, ai piccoli e agli adolescenti va detta la verità sul sisma, senza creare né troppo né poco allarmismo.
Successivamente è intervenuta la dottoressa Tatiana Crespi, la quale ha spiegato che il terremoto è un trauma e come tale va trattato. Nella nostra vita tutti abbiamo dei traumi, ad esempio da bambini c’è la perdita del ciucco, ebbene bisogna convivere e andare avanti nonostante questi ‘eventi’.
Ha preso la parola, poi il dottor Marco Olivari, coordinatore per le emergenze della Croce Rossa Italiana, il quale ha illustrato ciò che fa la sua associazione in caso di sisma, ovvero la tipologia di operazioni che vengono svolte sui territori colpiti dal terremoto.
Ha concluso il dibattito Stefano Bartolini, responsabile della formazione della Protezione Civile di Montecastrilli che si è focalizzato sul tipo di comportamento corretto da tenere da parte delle persone nelle case durante gli eventi sismici, e ciò che devono fare gli alunni a scuola durante le scosse di terremoto.
A moderare la discussione c’è stata la dottoressa Elena Arestia, Consigliere dell’Ordine degli Psicologi della Regione Umbria. L’iniziativa si è conclusa con la proiezione del video ‘Civilino’, un cartone animato per bambini che è una sorta di ‘istruzioni sulle cose da fare in caso di terremoto’ realizzato dai volontari della croce rossa di Bastia Umbra e dell’associazione di Protezione Civile Pietralunghese Gruppo Anteo: la clip si può tranquillamente vedere su internet.
Per finire, c’è stato il saluto ai presenti da parte della preside dell’Istituto Comprensivo di Montecastrilli, Stefania Cornacchia