EventiTerritorio

Auto d’epoca a Dunarobba L'omaggio a Eraldo Sculati ex direttore di corse automobilistiche

1.055

In una splendida giornata di sole, numerose auto d’epoca si sono radunate a Dunarobba.

Domenica 4 giugno, numerosi amatori si sono ritrovati con le loro auto d’epoca al piazzale della Foresta Fossile situata nelle frazione di Avigliano Umbro, per rendere omaggio ad Erardo Sculati, amico del noto pittore Piero Gauli.

Proprio l’artista a cui è dedicato il centro studi di Dunarobba conosceva Eraldo Sculati, che nei tempi passati è stato un grande protagonista della scuderia Ferrari in Formula Uno. Oltre ad essere stato pilota della scuderia di Maranello, nella stagione 1956/57 , infatti, egli fu direttore di corsa nell’anno in cui la Ferrari vinse il titolo mondiale con Juan Manuel Fangio.

Da qui è nata l’idea di organizzare un raduno automobilistico alla foresta fossile di Dunarobba, con ben 15 auto d’epoca hanno sostato nel piazzale, tra cui anche una fiammante Ferrari rossa dei giorni nostri.

Intorno alle 13.00 i partecipanti all’evento si sono spostati nei locali della taverna per il pranzo organizzato dalla Pro loco di Dunarobba. Nel pomeriggio c’è stata la partenza delle auto alla volta delle frazioni di Avigliano Umbro, da Sismano sino a Santa Restituta e Toscolano, con arrivo ad Acquasparta per una visita alla mostra di Gauli a Palazzo Cesi.

Si conclude così la prima edizione di eventi dedicati alla foresta fossile di Dunarobba: le iniziative sono state fortemente volute da Antonio Spadini, che tra le altre cose, ha portato all’attenzione di tutti l’importanza di un bene comune come l’argilla, che oggi trova i più svariati impieghi, dai campi dell’edilizia fino alla cosmetica e alla medicina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *