AVIGLIANO UMBRO – 22 dicembre 2018 – Un Galaxy a fasi alterne fa schiantare i Real Eagles (nella partita giocata lo scorso 18 dicembre) mettendo una seria ipoteca sulla vittoria finale del girone. Grande prestazione dei ragazzi di mister Gentili che a 4 gare dal termine, con una partita da recuperare, si trovano in testa alla classifica in solitaria staccando di 3 lunghezze proprio la corazzata Real Eagles, alla sua seconda sconfitta consecutiva.
Primo tempo I Galaxy, chiamati a riscattare le ultime gare sottotono, non hanno tradito le attese, rispondendo presente fin dal fischio iniziale. Le timide iniziative degli Eagles non hanno infatti mai intimorito la difesa dei Galaxy che guidata da un super Frasconi ha sempre risposto presente. Anche l’attacco però non è stato da meno riuscendo a dimostrare tutta la sua qualità a mano che il livello tecnico della partita aumentava. Così al minuto 2’ arriva il goal di Frittella che, su assist di Grasselli, anticipa il difensore, portando in vantaggio i Galaxy. I ragazzi di mister Gentili sembrano indemoniati, bloccando qualsiasi iniziativa dei padroni di casa e costringendoli più volte a concludere da fuori area. Nel frattempo però si fanno anche vedere più volte nella metà campo avversaria tanto che già al minuto 10’ arriva il raddoppio con Tomassini che raccoglie un cross dalla sinistra di Grasselli dopo un velo di Frittella. Con il passare del tempo però i Galaxy calano di intensità, lasciando spazio alle iniziative dei Real Eagles che al minuto 14’, sulla prima azione veramente pericolosa, guadagnano un rigore, trasformato da Giubila per il provvisorio 1-2. Ma l’Avigliano non ci sta e ricordandosi delle partite precedenti ricomincia ben presto a macinare gioco. Al minuto 20’ da segnalare prima una traversa di Grasselli su tiro dal limite dell’area e subito dopo un palo dello stesso Grasselli su un’azione fotocopia della precedente. Ma è solo il preludio al goal che arriva al 21’ con Tomassini su punizione dalla trequarti: 1-3. Sempre Tomassini fa il quarto goal (25’) per i Galaxy al termine di un’azione in solitaria sulla fascia sinistra di Grasselli che dalla linea di fondo mette in mezzo una palla molto invitante per Frittella che con una finta inganna il difensore avversario; la palla arriva così a Tomassini che solo davanti al portiere non può sbagliare: 1-4. Gli Eagles, capendo che forse non hanno più nulla da perdere, si fanno vedere in modo sempre più importante dalle parti di Frasconi che tuttavia non si lascia mai sorprendere. Ma il pericolo è grande tanto che al minuto 29’ Giubila riesce ad accorciare le distanze. Si va così a riposo sul punteggio di 2-4 per i Galaxy.
Secondo tempo molto divertente, con le due squadre che non si risparmiano per niente. Al 2’ è sempre Tomassini, poker per lui, a confermare la superiorità dell’Avigliano: 2-5. Ma gli Eagles non ci stanno a perdere con questa facilità e allora iniziano a giocare seriamente, andando più volte vicino al goal, come al minuto 10’ quando a negare la gioia della rete a Cucchiella è solo Serafini, che a portiere battuto riesce in un improbabile salvataggio sulla riga. Il goal degli Eagles però arriva appena un minuto dopo con Falocco. Ma ogni speranza di rimonta del Real Eagles si infrange al minuto 14’ quando Cucchiella, senza motivo, atterra da dietro Grasselli, rimediando un meritatissimo cartellino rosso. La superiorità numerica permette ai Galaxy di dominare ulteriormente una partita avuta sempre in pugno, concedendo veramente poco agli avversari che, nonostante essere riusciti a trovare un goal fortuito con Arpinelli (19’), non costruiranno più nessuna azione degna di nota. I Galaxy a questo punto dilagano trovando ben 2 goal in 2 minuti con Frittella (22’ e 23’) che fissa il risultato sul 4-7 finale. Per dovere di cronaca da segnalare nei minuti finali un palo degli Eagles con Franceschini.
Le parole del presidente dell’Avigliano Galaxy, Daniele Grasselli, giunte al termine di questa gara che i Galaxy hanno veramente meritato sono significative, in grado di riassumere in poche battute le attese riversate a questa partita e la gioia maturata al triplice fischio. Queste le parole: “Complimenti ai ragazzi che hanno svolto un’ottima prova, soprattutto a livello caratteriale, in una partita davvero importante per la classifica e per il traguardo finale. […] Vittoria fondamentale contro una delle squadre più forti del campionato che ci fa sognare in grande, proiettandoci in una condizione favorevole per la vittoria del girone.”
TABELLINO
REAL EAGLES – AVIGLIANO GALAXY 4-7
REAL EAGLES: Federici, Cucchiella, Cudini (C), Carpinelli, Lattanzi, Giubila, Arpinelli, Tosone, Falocco, Franceschini. All. Tosone Maurizio
AVIGLIANO GALAXY: Frasconi, Serafini, Tomassini, Fattorini, Cricchi, Grasselli, Frittella, Rosati, Ottaviani (C), Piacenti. All. Gentili Daniele
RETI: 2’pt, 22’st, 23’st Frittella (A); 10’pt, 21’pt, 25’pt, 2’st Tomassini (A); 14’pt, 29’pt Giubila (R), 11’st Falocco (R), 19’st Arpinelli (R)
ESPULSIONI: 14‘st Cucchiella (R)