Eventi

Avigliano, il ritorno dell’Oratorio estivo interparrocchiale, attività dal 14 giugno Incontri e novità per l'edizione del 2021

1.080

AVIGLIANO UMBRO – 11 giugno 2021 -Per il 16° anno consecutivo – e dopo la lunga, impegnativa ma tanto entusiasmante avventura dello scorso anno, il primo di pandemia da Coronavirus -, lunedì 14 giugno si spalancano di nuovo le porte dell’Oratorio estivo interparrocchiale di Avigliano Umbro, Castel dell’Aquila e Dunarobba-Sismano, per la gioia di moltissimi ragazzi, che stanno ormai facendo il conto alla rovescia.

 Il valore dell’Oratorio. Un’esperienza di alta valenza educativa e di comunità, dove tutte le generazioni si ritrovano insieme, unite per vivere un oggi significativo e gettare semi di speranza per il futuro. Un grazie particolare va: da un lato all’infaticabile parroco don Piero Grassi che dal suo arrivo in queste parrocchie ha lanciato e, di anno in anno, curato ed ampliato l’iniziativa e la struttura che l’accoglie; dall’altro ai volontari giovanissimi ed adulti, nonni compresi, che puntualmente rispondono numerosi all’appello per servire con gratuità i più piccoli e, di riflesso, le loro famiglie.

 Gli annunci e le iscrizioni. Un’accattivante locandina (nella foto in basso), diffusa quasi un mese fa, riporta a raggiera le varie attività che si svolgeranno, mentre un’altra stampata e fatta girare nei social già ad aprile conteneva l’annuncio che anche quest’anno l’Oratorio si sarebbe fatto e il tema scelto. Numerosi già gli iscritti, circa 80, di età compresa tra i 7 e i 14 anni.

 Il tema della 16a edizione è“soGni GiGanti”, tratto dal sussidio proposto dall’Anspi (Associazione nazionale di oratori e circoli), ispirato al film “Il grande gigante gentile” diretto da Steven Spielberg.

Si è scelta tale tematica perché questo “è il momento – come si legge nella presentazione del sussidio e come riportato nella prima locandina – in cui è necessario fare passi da Gigante, riconoscendo i BI-SOGNI di bambini, ragazzi, educatori, sacerdoti, famiglie e restituendo a ciascuno l’entusiasmo e gli strumenti per SOGNARE INSIEME ancora e più di prima…

È il momento di ricordarci che Dio sogna insieme a noi, perché siamo noi il soggetto dei suoi SOGNI PIÙ BELLI …

È il momento per essere più GENTILI, per scoprire quanto questo atteggiamento migliori la nostra relazione con gli altri…

È di nuovo il momento di rendere L’ORATORIO luogo di SPERANZA e di PROFEZIA”.

Il progetto. Saranno due i personaggi principali della storia, la piccola Sofia e il GGG (Grande Gigante Gentile), che accompagneranno i partecipanti in questa avventura – dove tutto sarà curato nei minimi dettagli, tenendo conto delle vigenti normative anti-Covid – che con inizio il 14 giugno si snoderà poi per ben sei settimane, fino al 23 luglio, ogni mattina dal lunedì al venerdì, con orario 8.30 – 13.00.

La mattinata avrà inizio con il lancio del tema specifico della giornata, connesso con la storia filo-conduttore, con visione di una parte della stessa presentata nella forma di cartone animato, canti, inno dell’Oratorio, balletti, scenette e un momento di riflessione e preghiera.

Seguiranno poi giochi all’aperto, passeggiate, uscite didattiche, diversi ed interessanti laboratori (tra cui si ricordano intanto quello di musica con il maestro don Mario Venturi e quelli di attività manuali con alcuni esperti). Quest’anno saranno riutilizzati, con tutte le accortezze del caso riguardanti le necessarie sanificazioni, i tanto amati tappeti elastici ed altri giochi di cui la struttura dispone e che nell’edizione passata non è stato possibile utilizzare.

Non mancheranno, inoltre, incontri settimanali di formazione rivolti agli animatori, con testimonianze e approfondimento di tematiche adeguate alla loro età.

 Tra le novità di quest’anno, in programma ci sono: incontri ed attività per approfondire due temi particolari, ossia “La cura del Creato” e “Le maschere”; la realizzazione di un piccolo “orto botanico”; un particolare spazio riservato allo sport, tra cui il calcetto, con allenamenti e sfide tra piccoli gruppi, anche di diversi oratori, e la pallavolo.

Attività all’aperto. Le attività – informano gli organizzatori – si svolgeranno per lo più all’aperto, utilizzando anche la tensostruttura, acquistata lo scorso anno, che offre un ampio spazio esterno dove poter essere al riparo dal sole e dalla pioggia!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *