EventiTerritorio

Avigliano, il trionfo del Carnevale Tante iniziative con le associazioni di volontariato in prima linea

1.064

AVIGLIANO UMBRO – 16 febbraio 2023 -Un paese che festeggia il Carnevale, unito, coinvolto, che sta compiendo dei passi in avanti per farlo diventare una tradizione vera e propria.

Cittadini e associazioni, in questi giorni, si stanno dando da fare nel loro tempo libero, mettendo quella passione necessaria per diventare protagonisti.

La guida è sicuramente rappresentata dal Direttore Artistico del ‘Laboratorio del Paesaggio’, l’associazione creata dal compianto Oliviero Piacenti: fu lui insieme a Paola Contili a iniziare tutto questo diversi anni fa nel 2015.

La sequenza di iniziative Ma partiamo dall’inizio di quest’anno: Maschere Umbre della Commedia dell’Arte che sono andate in ‘trasferta’ a Varallo, in Piemonte dove hanno aperto la serata culturale del loro Carnevale con notevole successo. E l’incoronazione della regina Valentina V, una cena, naturalmente in maschera, e poi la presentazione del libro ‘Canti- Storie di Bardi e Santi’ di Alban Guillon: l’artista francese ha ravvivato la presentazione del suo volume , leggendo dei brani con una verve ed un’interpretazione straordinarie, affascinando grandi e piccoli con i suoi racconti e le sue storie. Per arrivare al concerto nella chiesa parrocchiale di Avigliano dello scorso 10 febbraio: Marco Venturi al clavicembalo, Sara Montani al violino barocco, e la voce di Francesca Romana Garroni. Un’atmosfera magica con lume di candela, musica, voci e costumi seicenteschi. E poi, il Seicento Vicis con il corteo storico (foto sotto), terminato con un gran ballo barocco, dove lo spettacolo clou è stato quello delle Maschere Umbre ne “Il Fantasma”: tutto questo per ‘rievocare’ la nascita di Felice Paola datata 1649, nipote di Settimio Vici, Cavaliere dell’Ordine di Malta.

Luca Longhi (foto sotto)Tra i protagonisti dell’evento di domenica scorsa (12 febbraio 2023 ndr), Luca Longhi che afferma: “L’iniziativa è stata promossa dall’associazione il Laboratorio del Paesaggio. Gli appuntamenti continueranno domenica prossima con la mascherata finale dei bambini ed adulti per poi concludersi martedì grasso quando verrà bruciato in piazza il “pippinaccio”, un fantoccio che simbolicamente porta via con se tutto ciò che è stato negativo dell’anno passato. Nel corso si è svolta anche la sfilata, una bella occasione per ricordare il 600 Vicis, ovvero la celebrazione della famiglia Vici in onore della nascita della della Nipotina di Settimio Vici. È stato un lavoro corale, a partire dall’amministrazione comunale che, nonostante i pochi fondi a disposizione, si è impegnata in primo ordine alla buona realizzazione della manifestazione fino ad arrivare a tutti i partecipanti ai quali va un doveroso ringraziamento”. 

Il direttore artistico Paola Contili Proprio così. Tutti in maschera e paese in fermento con una forte collaborazione tra associazioni. Il Direttore Artistico del Laboratorio del Paesaggio, Paola Contili, è al soddisfatta: “Una grande sinergia tra i volontari del nostro paese e un Carnevale che sta diventando davvero importante. Abbiamo avuto anche un servizio di Rai 3 e di Canale 13 che ci hanno dedicato uno spazio di diversi minuti, per noi segno che si inizia a parlare di noi anche fuori da questa realtà paesana. Se dovessi dare un Oscar ai protagonisti del Seicento Vicis darei l’Oscar come miglior attore non protagonista Luca Longhi e per miglior attrice protagonista a Costanza Carelli, che ha dato vita ad un Angela Vici eterea e bellissima, ma anche alla coppia Eleonora Isidori e Gian Marco Frasconi, rispettivamente nella parte di Donna Persemia e il suo consorte Angelo Coubuty il Canepario. E anche tutti gli altri che hanno patecipato animando i luoghi storici del nostro paese, vanno elogiati tutti per il loro impegno, per la loro passione nel portare avanti queste iniziative che non finiscono. Domenica ci sarà la ‘Battaglia dei Rioni’,che altro non è che la mascherata finale della terza domenica di Carnevale, nella quale ogni rione di Avigliano si maschererà con un suo tema, in piazza il carro della regina Valentina V che anima con musica e intrattenimento e poi martedì 21 febbraio il premio alla creatività ‘Oliviero Piacenti’ che vede coinvolte le scuole del nostro territorio, e infine verrà bruciato ‘Pippinaccio’. Ripeto, sono molto contenta, la ripartenza dopo la pandemia è difficile ma abbiamo gettato le basi per costruire qualcosa di importante e duraturo nel tempo.”

(si ringraziano per la collaborazione Maria Barbaccia e Michele Regno)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *