Tempo di bilanci. Anche per noi della redazione che in questo ultimo giorno del 2016 vogliamo fare una carrellata degli articoli più significativi presenti sul portale. Questo è un articolo lungo, che ripercorre i principali pezzi che sono dentro ad Avigliano News e che potete ancora vedere. Non mancheranno alla fine, alcune considerazioni.
La nostra avventura è iniziata lo scorso 17 ottobre, e questo pezzo rappresenta cosa siamo intenzione di essere: (https://www.aviglianonews.it/per-chi-se-lo-fosse-perso-cosa-e-avigliano-news/). Il tentativo ci sta riuscendo, visto che stiamo ottenendo riscontri positivi importanti, sia in tema di visualizzazione degli articoli che per quanto riguarda i contenuti del sito che sono sempre più apprezzati.
Ci siamo occupati, in primis, di migranti (https://www.aviglianonews.it/immigrati-ad-avigliano-umbro/). Naturalmente questo pezzo ha scatenato reazioni politiche (https://www.aviglianonews.it/marcelli-diminuire-il-numero-di-immigrati-da-24-a-8/,https://www.aviglianonews.it/gestire-con-accuratezza-il-fenomeno-migranti/, https://www.aviglianonews.it/basta-allarmismo-mediatico/,https://www.aviglianonews.it/evitare-inutili-allarmismi-di-carattere-politico/). E allora, così, abbiamo deciso di vederci chiaro andando di persona nel centro di accoglienza ‘La Cristalla’ di Santa Restituta (https://www.aviglianonews.it/una-sera-con-i-migranti/).
Il paese di Avigliano è un territorio vivo di iniziative culturali di primissimo piano. Abbiamo, infatti, salutato con gioia l’inaugurazione della sede del ‘Laboratorio del Paesaggio (https://www.aviglianonews.it/il-laboratorio-del-paesaggio-cultura-in-primo-piano/).
Sempre nel mese di ottobre, è iniziato l’anno accademico dell’Università della Terza Età di Avigliano, ovvero dell’Unitre (https://www.aviglianonews.it/nozze-dargento-per-lunitre/). Siamo stati a casa di un aviglianese doc come la Lisetta (https://www.aviglianonews.it/nozze-dargento-per-lunitre/) e poi abbiamo anche noi avuto a che fare con il terremoto , con l’inevitabile chiusura delle scuole (https://www.aviglianonews.it/terremoto-scuole-e-asilo-chiusi-domani-ad-avigliano-umbro/).
Tutto questo mentre le feste e le sagre continuavano per le frazioni. A Toscolano, ad esempio, c’è stata la festa della castagna (https://www.aviglianonews.it/castagne-per-i-visitatori/). Durante la nostra avventura, nel seguire i fatti di Avigliano, non è mancato di certo lo sport (https://www.aviglianonews.it/quattro-ginnaste-aviglianesi-alle-finali-nazionali/ e https://www.aviglianonews.it/onorare-la-maglia-dellavigliano/)
Nel mese di novembre, ecco la celebrazione nel cimitero di Avigliano (https://www.aviglianonews.it/celebrazioni-cristiane-del-1-novembre/) e la giornata dell’Unità Nazionale (https://www.aviglianonews.it/giornata-dellunita-nazionale-e-commemorazione-ai-caduti/ e https://www.aviglianonews.it/la-grande-guerra-e-lomaggio-ai-caduti/) . Non sono mancati cenni alla politica americana (https://www.aviglianonews.it/clinton-o-trump-domani-il-nuovo-presidente/). Piatti tipici locali sempre in primo piano, in questo caso a Sismano (https://www.aviglianonews.it/taverna-sapori-dautunno-apre-i-battenti/). E poi abbiamo raccontato la storia di due aviglianesi doc, Elena e Nelson, che hanno festeggiato i 60 di matrimonio ( https://www.aviglianonews.it/60-anni-di-matrimonio-per-elena-e-nelson/). Iniziativa interessante in paese, con protagonisti i bambini della scuola primaria insieme ai loro insegnanti (https://www.aviglianonews.it/libriamoci-un-successo-annunciato/).
Il 12 novembre, purtroppo, c’è stata la scomparsa di Oliviero Piacenti (https://www.aviglianonews.it/muore-oliviero-piacenti/), abbiamo chiesto un ricordo di Oliviero ai maggiori esponenti della società civile di Avigliano (https://www.aviglianonews.it/uniti-nel-ricordo-di-oliviero/), seguito poi dalle nostre parole significative su quello che era per noi (https://www.aviglianonews.it/oliviero-lartista/) ed infine abbiamo raccontato il funerale dell’artista ( https://www.aviglianonews.it/funerali-solenni-per-oliviero/). Siamo stati poi a ‘fare un salto’ nella zona industriale di Avigliano Umbro, grazie anche all’ausilio dell’Ufficio Tecnico del Comune (https://www.aviglianonews.it/focus-sulla-zona-industriale-di-avigliano/). A fine mese c’è stata ampia convergenza in consiglio comunale (https://www.aviglianonews.it/piu-soldi-alle-associazioni-e-per-le-manutenzioni-stradali/).
Si avvicina il Natale, ed allora a dicembre è tempo di iniziative. Molto attiva la Pro Loco di Avigliano Umbro (https://www.aviglianonews.it/pro-loco-una-cena-per-festeggiare-insieme-il-natale/ e https://www.aviglianonews.it/natale-ad-avigliano-umbro/) che, insieme ad altre associazioni si è messa in moto per organizzare al meglio queste festività. Di particolare interesse anche il coinvolgimento dei commercianti (https://www.aviglianonews.it/mercatini-di-natale-e-altri-eventi/): insomma anche Avigliano tenta di attrarre visitatori durante i weekend dell’ultimo mese dell’anno. Noi di Avigliano News siamo stati anche a Sismano a trovare la marchesa Ginevra Sanminiatelli e ne è scaturito un interessante articolo (https://www.aviglianonews.it/un-papa-presente-nella-divina-commedia-un-santo-e-molto-altro/). Lo scorso 4 dicembre, come tutti ben sapete, anche ad Avigliano come nel resto d’Italia si è votato per il referendum ed ha vinto il No (https://www.aviglianonews.it/gli-aviglianesi-votano-no-al-referendum/). Dicembre è stato anche il mese in cui Emanuele Conti si è laureato vice campione del mondo nelle maratone del kettlebell (https://www.aviglianonews.it/emanuele-conti-vice-campione-mondiale-delle-maratone-di-kettlebell/). Inoltre è stato approfondito il tema del terremoto in due convegni (https://www.aviglianonews.it/successo-per-il-convegno-sul-rischio-sismico e https://www.aviglianonews.it/andra-tutto-bene-ha-fatto-centro/). In questi ultimi giorni abbiamo dedicato spazio, tra le altre cose, alla recita dei bambini dell’asilo (https://www.aviglianonews.it/i-bambini-dellasilo-protagonisti-in-teatro/), al concerto della banda musicale di Avigliano Umbro in chiesa (https://www.aviglianonews.it/banda-musicale-un-concerto-da-applausi/), all’iniziativa della Protezione Civile in favore delle popolazioni terremotate dell’Umbria (https://www.aviglianonews.it/solidarieta-ai-terremotati-dalla-protezione-civile-di-avigliano/) , all’ultimo consiglio comunale dove maggioranza e opposizione si sono divise sullo spostamento del mercato del giovedì (https://www.aviglianonews.it/lo-spostamento-del-mercato-del-giovedi-divide-maggioranza-e-opposizione/) e al bando regionale P.S.R. (https://www.aviglianonews.it/bando-regionale-p-s-r-ce-tempo-fino-al-30-dicembre-2016/).
Ci tengo personalmente a ringraziare tutti quelli che hanno contribuito alla realizzazione del portale: dai miei compagni di viaggio Luca, Elena, il grafico Luca, e Marco il commerciale del sito, alle associazioni e ai semplici cittadini che mi hanno chiamato o scritto mail per segnalare delle notizie che poi si sono tramutate in articoli. Senza di loro non saremo ancora qui, e quindi il mio auspicio per il 2017 è quello di continuare su questa strada, cercando sempre di migliorare gli articoli e creando nuove rubriche che possono diventare un punto di riferimento per la popolazione. Sotto questo aspetto, le idee sono tante, ma per realizzarle ci piacerebbe avere degli aiuti (economici e non) per continuare ancora ad investire su questo sito: capisco i tempi di crisi economica, ma per andare avanti occorre fare dei sacrifici. Da parte nostra, gli sforzi non mancano: noi ci mettiamo tempo e passione per trovare notizie e curiosità, e quindi mi auguro in tal senso ci sia una condivisione di obiettivi. Quali sono i nostri? Per dare una risposta a questa domanda, voglio riprendere alcuni concetti presenti sul pezzo dal titolo ‘Cos’è Avigliano News (https://www.aviglianonews.it/per-chi-se-lo-fosse-perso-cosa-e-avigliano-news/). Il nostro, come già spiegato più volte è quello di avere stabilmente una piazza virtuale d’incontro e di dialogo ragionato. Storie personaggi, foto notizie e rubriche che facciano condividere il senso del vivere qua. Dove tutti conoscono tutti, dove i fatti che non finiscono alla ribalta delle prime pagine dei locali fanno comunque la differenza e sono la linfa vitale, tra il verde dei boschi e gli odori dei campi che circondano l’intero comprensorio.
Buon 2017 a tutti!
Il direttore
Giacomo Papini