AVIGLIANO UMBRO – 27 febbraio 2018 – Tanta neve caduta nel giro di pochissime ore (tra domenica 25 e lunedì febbraio 2018): un evento meteorologico davvero eccezionale per Avigliano Umbro e non solo. Erano anni che non succedeva questo, ma la popolazione, aiutata dal Comune, e dalle associazioni hanno fornito anche in questo caso una ‘prova maiuscola’. Dal mattino, pale, trattori e mezzi di soccorso per liberare le strade, per rendere ‘accessibili’ le case, e per supportare tutte le persone in difficoltà a causa della neve.
Croce Rossa e Protezione Civile La Croce Rossa, in particolare, ha accompagnato tutti i pazienti dializzati impossibilitati a muoversi con le proprie autovetture in ospedale.La Protezione Civile, invece, con a disposizione una fiat panda, e con tanta buona volontà e sacrificio ha dato una mano, così come tutto la ‘macchina’ comunale, impegnata più che mai a far fronte ad una situazione di enorme difficoltà.
Croce Rossa Lasciamo, ora le parole a Croce Rossa e Protezione Civile, che hanno commentato su facebook questa giornata di ‘fatica’L’associazione del presidente Matteo Sciarrini ha scritto : “ Anche questa lunga giornata speriamo sia giunta al termine. Un doveroso ringraziamento a tutti i Volontari e Dipendenti che da ieri sera e incessantemente per tutta la notte e tutta la giornata di oggi hanno lavorato sul territorio di Avigliano Umbro, Montecastrilli ed Amelia per supportare tutte le persone in difficoltà a causa della neve, per accompagnare tutti i pazienti dializzati impossibilitati a muoversi con le proprie autovetture in ospedale e molto spesso per aver semplicemente scambiato due parole con le persone della montagna che si sentivano sole e abbandonate. Sempre tra la gente per la gente”
Protezione Civile Dal canto suo, la Protezione Civile ha detto: “Oggi con con pochissima neve sono stati un po’ di problemi ma la squadra della Protezione Civile di Avigliano, non ci sono stati problemi quasi tutti disponibili ma noi ancora abbiamo solo una panda però come si stanno formando i volontari arriveranno anche i mezzi adesso in tutti con il nuovo corso siamo circa 45 volontari oggi abbiamo fatto un bel lavoro come potete vedere. Grazie grazie ancora”.
‘Riflessioni’ finali Naturalmente, tanti commenti di elogio e ‘mi piace’ di rito, per una giornata che passerà alla storia come una delle tante altre in cui vale per Avigliano il detto ‘l’unione fa la forza’. Ultime considerazioni: ho potuto vedere molte foto dei cittadini aviglianesi realizzate durante la nevicata. Certe bellezze paesaggistiche del territorio (mi viene in mente l’esterno del teatro di Avigliano Umbro ad esempio), ‘imbiancate’ fanno un certo effetto e si possono ammirare ancora di più. C’è chi invece, si è divertito a giocare, come ad esempio i ragazzi. Con uno ‘slittino’ improvvisato alcuni di loro hanno creato una sorta di gara di discesa, per vedere chi arrivava più lontano: che spettacolo !Infine, i bambini, certamente, anche loro sono stati protagonisti assoluti: con la neve molti di loro sono scesi in strada, accompagnati dai loro genitori, per apprezzare lo spettacolo che ha offerto il paesaggio.