Avigliano Umbro diventa Avigliano Laziale La 'clamorosa' iniziativa di 5000 cittadini
AVIGLIANO UMBRO – 1 aprile 2023- Un referendum proposto da 5000 abitanti che stanno raccogliendo le firme per poi mandarle al Tar del Lazio: Avigliano da Umbro diventerebbe Laziale.
La lettera “Evviva il Lazio!” la frase inaugurale della lettera. “Senza nulla togliere all’ottimo lavoro di chi ci governa (maggioranza e opposizione), alle tradizioni e alle usanze del territorio, vogliamo cambiare tutto. Siamo appassionati del Lazio e quindi vogliamo ‘esportarlo’ ad Avigliano’.
Le proposte E così sarà. Nella proposta indicata già ci sono nomi e cognomi di politici, tutti rigorosamente laziali. Al posto del sindaco attuale c’è Nicola Zingaretti, mentre per il vice sindaco si fa il nome dell’attuale ministro degli esteri Antonio Tajani. Novità anche per l’opposizione, dove tra i papabili c’è Bobo Craxi. E reclamerebbe un posto in giunta anche l’attuale leader del Popolo della Famiglia, Mario Adinolfi.
Gli eventi Ma i cittadini aviglianesi che hanno firmato la lettera stanno andando oltre. Infatti, ci sono altre idee rigorosamente laziali. Come ad esempio quella di sostituire la sagra del Manfricolo con quella dell’Amatriciana. Si parla già di superospiti a questo evento, come il cantante Michele Zarrillo che proporrà sicuramente al grande pubblico uno dei suoi cavalli di battaglia, ovvero ‘Strade di Roma’. Al Cicchio, denominato ‘Er Cicchio’ ci sarà una serata live con ‘Er Piotta’.
Lo sport E’ stato inoltre chiamato Claudio Lotito come nuovo presidente della Real Avigliano.
Un nuovo monumento I cittadini propongono anche un progetto urbanistico ‘lungimirante’: in un’area della zona industriale di Vocabolo Rena, potrebbe essere costruito un nuovo colosseo.
Info C’è ancora tempo per aderire a questo ‘rivoluzionario’ referendum. I cittadini possono lasciare nome, cognome, cap di residenza e codice a barre e poi firmare: c’è uno stand operativo tutti i giovedì al banco del pesce nel mercato coperto di Piazza Piave!.